Pershing GTX116 è uno yacht sportivo che si concentra sulla vivibilità
Il nuovo Pershing GTX11 è l’ultima aggiunta alla flotta dell’azienda italiana di yacht, noti soprattutto per il loro lusso eccezionale e la loro velocità sull’acqua.
Il GTX116 ha debuttato all’ultimo Cannes Yachting Festival 2023, conquistando i cuori di molti appassionati. Questo yacht sportivo di 35,2 metri è stato progettato come un cruiser vivibile in mare ed è considerato un capolavoro di design navale, caratterizzato dalla sua attitudine sportiva, alte prestazioni e interni moderni, pensati per offrire comfort estremo agli ospiti a bordo.
Pershing è un marchio del rinomato Gruppo Ferretti, un’azienda di costruzione di navi con una conoscenza ineguagliabile e standard impeccabili. Il nuovo GTX116 è il risultato di una collaborazione di successo tra il Comitato Strategico di Prodotti del Gruppo Ferretti guidato da Piero Ferrari, il team di progettazione guidato da Fulvio De Simoni e il Dipartimento di Ingegneria del Gruppo.
Per la prima volta si usa la stampa 3D
Oltre al suo aspetto sorprendentemente sportivo, lo yacht si distingue per la sua elegante carena grigia Montecarlo, un colore scelto appositamente come omaggio alle influenze Gran Turismo, ampie superfici vetrate e grandi spazi interni-esterni che offrono una comoda vita a bordo. Per la prima volta, Pershing ha utilizzato elementi prodotti con tecnologia di stampa 3D nella progettazione dello yacht, come le griglie di ventilazione e la visiera del parabrezza. L’uso di questa tecnologia innovativa ha permesso loro di ottenere geometrie non convenzionali.
Il GTX116, vanta un profilo slanciato che incarna il DNA sportivo del marchio Pershing. Secondo l’azienda, questo nuovo design mira a ridefinire il concetto di Sport Utility Yacht, unendo eleganza e prestazioni. Lo yacht a due ponti ha un ponte principale e un ponte sportivo superiore, collegati tramite due scale integrate nella sovrastruttura.
Una larghezza di 7,72 metri consente generosi volumi interni, con aree comuni e ponti di alloggiamento che irradiato lusso e stile, e ampi spazi aperti per godere appieno del sole e del mare. Ci sono ben 165 metri quadrati di spazio esterno, compresi un grande beach club, l’area prendisole che include un secondo timone e il garage di poppa che può ospitare un jet ski e un tender di oltre 5 metri.
Innovazione e spazio a bordo
Lo “sportbridge” è una delle innovazioni che il Pershing GTX116 porta nel segmento degli yacht superyacht sportivi. Questo generoso ponte è parzialmente coperto da un hard top in fibra di carbonio, e gli ospiti possono approfittare di una zona bar completamente attrezzata con sedili incorporati nella struttura principale. La stazione di comando esterna è posizionata all’avanguardia del ponte e dispone di tre sedili sportivi.
La transizione senza soluzione di continuità tra le aree interne ed esterne evidenzia una maggiore attenzione alla vita all’aperto e all’adattabilità. Il ponte principale, che si sviluppa su due livelli, include il beach club al primo piano, mentre il secondo livello comprende il pozzetto con vista panoramica e il salone principale che si affaccia sul paesaggio marino.
Il beach club di 39 metri quadrati può essere configurato come un’ampia area di intrattenimento frontemare o diviso in una piattaforma da bagno separata e un’area prendisole.
Il pozzetto, invece, è arredato con un divano, un tavolo da pranzo e un bar, creando un piacevole spazio sociale. È direttamente collegato allo spazio aperto del salone principale, che include anche un divano a forma di L, poltrone, una cucina con angolo cottura e una zona pranzo per un massimo di dieci ospiti. Una porta scorrevole laterale si apre su un terrazzo, offrendo una vista mozzafiato sul mare.
Diversi di questi elementi possono essere personalizzati in base alle preferenze, dimostrando la versatilità del design. Ad esempio, la cucina è trasformabile, quindi si può decidere di trasformarla in una cucina con bancone bar. È possibile aggiungere anche un balcone esterno, con accesso tramite la finestra sul bordo di dritta.
Cabine versatili e due tipologie di propulsioni
Il GTX116 presenta una disposizione a cinque cabine, con gli alloggi posizionati sul ponte inferiore. La suite del proprietario a tutta larghezza si trova a centro nave ed è accompagnata da due cabine doppie e due gemelle, tutte con bagni privati. Per quanto riguarda l’alloggio dell’equipaggio, le loro cabine si trovano nella parte anteriore del ponte inferiore e comprendono tre cabine, una dispensa e una lavanderia. Per i proprietari che preferiscono avere un salone aggiuntivo sul ponte inferiore, è disponibile una disposizione alternativa in cui una delle cabine degli ospiti è sostituita da un’area comune intima.
Per quanto riguarda la propulsione, il nuovo yacht sportivo utility Pershing GTX116 è dotato di un triplo sistema di propulsione a getto d’acqua che può essere abbinato a tre motori MAN V12 da 2.000 CV che gli conferiscono una velocità massima di 34 nodi (63 km/h) e una velocità di crociera di 29 nodi (54 km/h). Nella configurazione standard, avrà motori da 1800 CV.