Picchiotti torna in mare con la nuova linea di Gentelman’s Yacht
Quasi un anno fa il gruppo italiano Sea Group aveva annunciato il rilancio del marchio Picchiotti con una nuova linea di Gentleman’s Yacht. Ora l’azienda ha svelato i primi rendering delle imbarcazioni che riporteranno l’iconico marchio sotto i riflettori confermando che le lunghe attese non saranno probabilmente deluse.
La nuova linea Gentleman comprenderà infatti yacht moderni dallo stile classico, ispirati alla silhouette dei classici cruiser americani degli anni Sessanta, con una declinazione nelle versioni da 24, 33, 44 e 55 metri, “più morbide, moderne ed eleganti“, come suggerisce il brand. Già dai primi rendering era peraltro evidente che i progettisti dei nuovi cruiser avevano preso spunto dalla nautica del dopoguerra, ma i nuovi rendering condivisi da Picchiotti rivelano che verranno integrati con interni eleganti e contemporanei.
Ad essere responsabile del design delle nuove imbarcazioni è lo studio italiano Luca Dini Design & Architecture, con la consulenza di Kurt Lehmann, di Yacht Moments. Ogni yacht della serie vanta linee classiche senza tempo che ricordano gli yacht americani degli anni ’60, ma tutto il resto, dai motori ai comfort, è moderno.
Lo scafo e la sovrastruttura dei nuovi modelli Picchiotti saranno prodotti interamente in alluminio, con linee molto eleganti e finiture chic. L’esterno è caratterizzato da una colorazione nautica di blu e bianco, con una linea di bellezza rossa che si adatta perfettamente allo scafo. L’eleganza delle imbarcazioni è ulteriormente esaltata dall’ampio uso di mogano lucido sulle fiancate e di placcature lucide a prua e a poppa.
La consegna del primo scafo della serie Gentleman è prevista per il 2024, con la fase di saldatura già completata. Si tratta di un modello di 24 metri e, secondo il cantiere, sono in costruzione altre 15 unità della stessa serie.
Per il resto, il brand ha condiviso che gli ambienti della nuova linea saranno molto luminosi e ariosi, con camere spaziose dotate di ampie finestre e materiali e finiture di alto livello. Anche se il layout degli yacht della serie varierà a seconda delle dimensioni, c’è una caratteristica speciale che sarà condivisa da tutti i modelli: ampi corridoi laterali sul ponte principale che permetteranno agli ospiti a bordo di spostarsi senza sforzo da prua a poppa.
Una grande porta scorrevole in vetro sarà invece in grado di creare una transizione senza soluzione di continuità tra lo spazioso beach club e il sun deck a poppa. Il ponte di prua ospiterà una lounge e una piccola piscina, anche se quest’ultima sembra essere presente solo sul modello di 24 metri, che è anche l’unica versione disponibile in due diverse configurazioni: la tradizionale poppa chiusa e l’opzione di poppa aperta.
Per quanto infine riguarda gli alloggi, il modello da 24 metri può essere scelto con tre o quattro cabine, mentre il 33 e il 44 ne avranno cinque. La versione più grande da 55 metri ne avrà sei.