Polaris Marine e Forza X1 collaborano per realizzare due prototipi elettrici
Se possedete una barca pontone, è perché sicuramente desiderate scivolare dolcemente sull’acqua. Se siete il tipo di persone che non sopporta respirare i gas di scarico o spendere eccessivamente per il carburante non preoccupatevi, perché Polaris Marine sta sviluppando due prototipi di barche pontone elettriche.
Progettate sulla base della Bennington L-Series Bowrider 2024 da 8 metri e della Godfrey Monaco 235 del 2023 da 7 metri, queste due barche pontone sono praticamente identiche a come sarebbero uscite dalla fabbrica con un motore a benzina. A spingere il tutto c’è un innovativo motore elettrico da 150 CV, fornito da Forza X1, una delle più promettenti aziende di imbarcazioni da diporto in Nord America.
Il futuro della nautica è l’elettrificazione
Secondo Polaris Marine i giorni in cui la combustione interna offriva un’esperienza di navigazione oggettivamente migliore rispetto all’alternativa elettrica sono ormai passati. In un mondo in cui batterie al litio di alta qualità e potenti motori elettrici ad alta efficienza vengono montati su tutto, dalle auto passeggeri ai giocattoli fuoristrada, le soluzioni di Forza X1 per le barche pontone elettriche dovrebbero teoricamente offrire tutti i vantaggi dei silenziosi motori elettrici, senza gli svantaggi.
Con i prezzi del carburante ancora più volatili rispetto alla benzina per autoveicoli regolamentati dal DOT, le persone che ancora storcono il naso all’idea di acquistare una barca pontone da diporto completamente elettrica potrebbero essere costrette a guardare nella direzione di Polaris e Forza X1 quando il costo del riempimento di una barca a benzina con il carburante è sufficiente a tenerla in cantiere.