Princess Yachts ha annunciato 5 nuove imbarcazioni
Princess Yachts, il leader britannico nella costruzione di yacht di lusso, reduce dai successi dei modelli precedenti come l’S80, ha annunciato i nuovi modelli Princess che sono esposti al British Motor Yacht Show di quest’anno, in programma a Premier Marinas Swanwick, Southampton fino al 14 maggio 2023: si tratta della Princess S72 e dei modelli S62, X80, F55 e V50 Deck.
Princess S72
Tra i cinque modelli, la maggiore attenzione è naturalmente incentrata sulla Princess S72, imbarcazione che si basa sul successo della sorella Y72. Il profilo slanciato è caratterizzato da linee stilistiche eleganti e da finestre a tutta lunghezza sullo scafo. Il sistema di propulsione vanta invece due motori MAN V12 da 1650 o 1800 CV e uno scafo Deep-V che offre prestazioni dinamiche e maneggevolezza fino a 36 nodi (circa 66 km/h).
Rispetto all’Y72, importanti sono i cambiamenti nel layout: l’S72 ne massimizza il volume con ampi spazi di intrattenimento, come il vasto pozzetto che incorpora una generosa zona pranzo di fronte alla cucina completamente attrezzata e un ampio prendisole di poppa che si trova sopra il garage per il tender, abbastanza grande da ospitarne uno da 3,95 metri.
Princess X80
Princess X80 presenta ampi spazi distintivi che confluiscono l’uno nell’altro per offrire un’esperienza flessibile e versatile: i due motori MAN V12 spingono l’imbarcazione in piena efficacia anche nei lunghi viaggi di crociera, grazie all’alimentazione di un serbatoio da 8.800 litri.
L’esperienza di navigazione è confortevole e silenziosa: la sala macchine è insonorizzata e i supporti motore sono ottimizzati per ridurre le vibrazioni. Per quanto concerne il layout, troviamo spazi abitativi interni ampi e confortevoli, con forme fluide realizzate su tutti e tre i ponti, accompagnate da selezioni avanzate di sistemi di illuminazione e da mobili eleganti per gli armatori più esigenti.
Princess S62
Come le sue sorelle più grandi, S62 è costruita sullo scafo Deep-V di Princess ed è alimentata da motori MAN V8 1200, che garantiscono un’eccezionale tenuta di mare e velocità fino a 38 nodi (circa 70 km/h). Progettata per uno stile di vita sportivo, dispone di una piattaforma beach elettroidraulica che crea un comodo sistema di approdo per un tender di 3,3 metri o una moto d’acqua.
Interessanti sono anche le opportunità di intrattenimento all’aperto, grazie anche alla cucina di poppa e alla zona pranzo open space. Sottocoperta, fino a sei ospiti potranno trovare comodamente posto in una cabina armatoriale con bagno privato a tutto baglio e in altre due cabine ospiti, con la possibilità di aggiungere una cabina equipaggio a poppa.
Princess F55
Slanciata ed elegante è anche la Princess F55, con un tettuccio disponibile con un contrasto di vernice opzionale per fornire un’estetica sportiva che era in precedenza riservata solo ai modelli della Classe V. Dotata di due motori Volvo D13 900, l’imbarcazione è potente e può raggiungere una velocità di 33 nodi (61 km/h).
Princess V50 Deck
Progettato dal Princess Design Studio, dagli architetti Olesinski e da Pininfarina, il V50 combina la sportività e la libertà di una barca open con la flessibilità di un salone completamente chiuso. Il team di progettazione di Princess ha di fatti ideato una disposizione del pozzetto e della piattaforma da bagno particolare, al fine di massimizzare lo spazio di vita all’aperto, con un tettuccio allungato che offre una comoda zona d’ombra per sfuggire al calore del sole.
Le porte del patio possono aprirsi completamente connettendo lo spazio senza soluzione di continuità al salone del ponte principale, e creando così un unico grande spazio di socializzazione.