Princess Yachts svela il nuovo Y80
Durante il Cannes Yachting Festival 2023 che si è svolto a settembre, Princess Yachts ha presentato in anteprima il suo modello Y80 da 25,5 metri. Questo yacht flybridge è progettato come una nuova iterazione della classe Y, con un forte focus su spazi interconnessi e aree di vita all’aperto.
Il Princess Y80 offre tre design di cockpit tra cui scegliere. Il modello tradizionale presenta un’area pranzo a forma di U con spazio per due SeaBobs. Una variante orientata al pranzo offre un tavolo centrale nel cockpit e mobili autonomi per un massimo di otto ospiti, mentre la terza opzione è il layout del “cockpit infinity” con sedute e tavolo elettrici che possono essere trasformati in un divano o in un’area pranzo informale.
Il ponte principale ospita il cockpit, l’area di comando, la cucina, un bagno diurno e il salone principale, mentre sul ponte di prua, c’è una grande area per sedersi per un massimo di 10 ospiti, che può essere configurata come prendisole o come area a forma di U. Sul deck inferiore c’è la cabina armatoriale a tutto baglio con scala privata e quattro cabine con bagno privato che possono ospitare fino a otto persone. In un’area separata c’è la zona per l’equipaggio con due cabine.
Sul flybridge, gli ospiti possono godere delle aree per sedersi e mangiare, un’ampia area prendisole e un bar completamente attrezzato. Qui, c’è anche spazio di stoccaggio per un tender di quattro metri o una moto d’acqua, e la possibilità di montare una gru opzionale gru. In caso di necessità si può scegliere di aggiungere un’area pranzo a forma di L o una vasca idromassaggio con lettini prendisole a poppa.
Il Princess Y80 è progettato con una larghezza aumentata e tecniche avanzate di progettazione dello scafo per una migliore manovrabilità e controllo in navigazione. Equipaggiato con due motori MAN V12 da 1900 CV, Il Princess Y80 è in grado di raggiungere velocità superiori a 30 nodi (55 km/h)