Project 710 è il nuovo concept yacht di Feadship
Il Project 710 è l’ultimo concept yacht di Feadship: dalla lunghezza di 84 metri, profilo basso e elementi stilistici orizzontali, con forme pulite che fluiscono a poppa da una prua robusta e interni tecnologicamente avanzati, l’imbarcazione sembra avere tutte le carte in regole per tramutarsi nel prossimo successo del cantiere.
Diversi sono, peraltro, gli spunti di interesse. Per esempio, è la prima volta dopo molti anni che Feadship ha predisposto uno yacht con sala macchine a un solo livello, offrendo così molto più spazio per gli alloggi, in un layout audace e moderno come suggerisce il profilo esterno. Sia il design esterno che l’architettura e il design interno sono opera dello studio britannico RWD, in collaborazione con MONK design.
A proposito di spazi, non mancano gli spunti innovativi. È per esempio presente una scala ad atrio asimmetrica che conduce a un salone da pranzo sul ponte inferiore, dove un’intera parete si apre per rivelare una terrazza con vista appena sopra il livello del mare. Vicino alla poppa si trova invece un Aqua Lounge con enormi finestre sotto il livello dell’acqua.
A prua, al posto del ponte d’ormeggio, troviamo una lounge di osservazione con finestre a doppia curvatura in vetro dal pavimento al soffitto. I ponti di poppa a terrazze sono sospesi senza pilastri, mentre le balaustre in vetro consentono una vista panoramica dal ponte di poppa.
Infine, sfruttando il suo programma Advanced Electrical Drive (FAED), Feadship ha voluto confermare la scelta di un’alimentazione ibrida diesel-elettrica, con capacità di accumulo elettrico 4,5 volte superiore rispetto al primo yacht ibrido del cantiere, il Savannah. Non sono presenti né alberi di trasmissione né timoni: l’azionamento elettrico e la gestione della barca avvengono tramite una coppia di propulsori elettrici controrotanti di Veth.