Project MED è un concept futuristico con una sovrastruttura unica
Il settore degli yacht di lusso è in costante evoluzione, con i costruttori di navi sempre alla ricerca di innovazioni in termini di design, tecnologia e costruzione. Mossi dalla ricerca dell’eccellenza e dal desiderio di offrire ai loro clienti la migliore esperienza nautica possibile, i designer di yacht elaborano concept rivoluzionari dove immaginano il futuro del settore.
Il designer Luiz de Basto, fondatore di De Basto Designs, ha svelato i renderings di un nuovo concept di superyacht che vanta un design futuristico. De Basto Designs è uno studio di progettazione di yacht multidisciplinare con sede a Miami specializzato in yacht di lusso, imbarcazioni personalizzate e di produzione, nonché imbarcazioni commerciali. È stato fondato nel 1995, e il suo capo designer, Luiz de Basto, è un professionista con oltre trent’anni di esperienza nel campo, avendo partecipato al design di più di 250 barche e yacht.
Chiamata Project MED, l’ultima creazione dello studio è un superyacht di 92 metri con una sovrastruttura in vetro riflettente che sembra galleggiare sopra la carena. La nave è caratterizzata da linee esterne sinuose e morbide che ricordano le dolci onde che bagnano le coste del Mediterraneo, e tutto il design è ispirato allo stile di vita mediterraneo, con un focus su spazi aperti e una profonda connessione con il mare.
De Basto Designs ha collaborato con Lateral Naval Architects su questo concept di superyacht per garantire la praticità del design. Lateral è responsabile della creazione del sistema strutturale a griglia della superstruttura in vetro, progettato con un’impronta minima e solo quattro supporti che la mantengono sospesa. Questa sovrastruttura che sfida la gravità è la caratteristica più eccezionale di questa nave concettuale e si distingue per la sua forma non convenzionale e per come crea l’illusione di galleggiare sopra la carena.
Il deck Agorà: uno spazio aperto e multiuso
Poiché questa superstruttura unica è collegata solo in punti minimi, il deck principale del Progetto MED è uno spazio completamente aperto chiamato “Agorà deck.” Questa area è concepita come uno spazio all’aperto multiuso in cui gli ospiti possono incontrarsi e socializzare, cenare e godersi il sole, da cui il suo nome. Nell’antica Grecia, “agorà” era la piazza pubblica o il mercato dove le persone si incontravano e socializzavano.
Tanti ospiti e superlusso interno
Il concetto di Project MED è un imponente superyacht da 2.300 GT che offre generosi spazi interni. Mentre il deck Agorà è aperto e invita alla convivialità, all’interno della carena ci sono altri due ponti che includono spazi più privati, anche se anch’essi presentano una configurazione a layout aperto. I designer hanno previsto che lo yacht possa ospitare fino a 14 ospiti in sette cabine, con una suite armatoriale situata sul ponte superiore. Gli ospiti, d’altra parte, hanno a disposizione quattro suite e due cabine VIP tra cui scegliere. Per un’esperienza di navigazione indimenticabile, il Progetto MED è dotato di servizi di lusso, tra cui una grande piscina verso la poppa, una palestra, un eliporto e molti spazi lounge lussuosi.
Per quanto riguarda la propulsione, i designer hanno previsto che il superyacht sia dotato di un sistema ibrido diesel-elettrico che gli conferirebbe una velocità massima di circa 16,5 nodi (31 km/h) e una velocità di crociera di 14 nodi (26 km/h).