Qurrent presenta una nuova barca elettrica con ricarica rapida DC da 500 kW
Il segmento delle imbarcazioni elettriche è in continua crescita e, pur puntando a uno status di nicchia, è comunque sufficientemente fertile da regalarci interessanti novità, mese dopo mese. Tra i concorrenti che si stanno affacciando con la maggiore convinzione cin questo ambito c’è Qurrent, azienda di tecnologia nautica con sede a Coeur D’alene (USA), che si sta concentrando sul lato tecnologico della nautica implementando funzioni ADAS marittime e potenti propulsori elettrici nelle imbarcazioni.
“Il motivo per cui abbiamo avviato Qurrent è stato quello di concentrarci sull’esperienza dell’utente“, ha spiegato Cody Peterson, chief visionary officer dell’azienda, in una recente intervista, precisando poi che “volevamo partire da un mercato di fascia alta per le imbarcazioni, che costano da un milione e mezzo a due milioni di dollari l’una. Ma possiamo esagerare in ogni aspetto dell’imbarcazione, dagli oggetti di lusso, all’intelligenza, all’interfaccia, fino alla quantità di batterie e cavalli che possiamo inserire“.
Il risultato è un’imbarcazione con tanti spunti di particolare interesse. Il gruppo propulsore di Qurrent è per esempio attualmente offerto nella Stancraft Hammerhead, ma l’architettura elettrica realizzata è personalizzata e modulare, con Andy Huska, Chief Technology Officer di Qurrent, che ha anticipato come il sistema Qurrent possa scalare fino a 960 kWh e oltre.
Per il momento, però, Qurrent limita la dotazione del sistema di propulsione a una pur meritevole batteria da 480 kWh, a cui abbina un doppio motore con una potenza di picco di 1.400 CV. La configurazione di motori utilizza la tecnologia “steer-by-wire” e consente anche la spinta vettoriale, una tecnologia disponibile principalmente nelle imbarcazioni a reazione e negli aerei da combattimento, assicurando una migliore manovrabilità.
Per quanto riguarda l’autonomia, Huska afferma che a velocità di crociera la barca ha un range di 32-56 km/h e una percorrenza di almeno 96 km: un dato che potrebbe non sembrare particolarmente importante, considerato che è in linea con quello di molte imbarcazioni elettriche attualmente sul mercato.