Record di velocità per il fuoribordo elettrico di Vision Marine Technologies
Il mondo dell’elettrificazione si sta facendo strada anche in quello della nautica. Tecnologie che hanno nelle performance pure una “chiave di lettura” piuttosto interessante. Tanto che è di questi giorni la notizia che una barca elettrica abbia raggiunto per la prima volta una velocità massima di oltre 100 mph (160 km/h). Protagonista di questo risultato è Vision Marine Technologies, che ha raggiunto un nuovo record di velocità di 109 mph (175,4 km/h) sull’acqua.
Azienda nota principalmente per la costruzione, la vendita e il noleggio di barche elettriche, da tempo era al lavoro su di un potente propulsore elettrico fuoribordo. Motore che dovrebbe adattarsi alla maggior parte delle imbarcazioni realizzate per motori fuoribordo.
L’azienda ha collaborato con Hellkat Powerboats per installare il suo propulsore fuoribordo elettrico E-Motion™ in uno scafo di catamarano da 32 piedi, progettato specificamente per contenere gli accumulatori necessari per l’alimentazione dei due motori.
Vision Marine ha portato il nuovo motoscafo elettrico al Lake Of The Ozarks Shootout, manifestazione benefica che si tiene appunto sul lago di Ozark negli Stati Uniti. L’intento era quello di diventare la prima barca elettrica a raggiungere una velocità di 100 mph… e così è stato. Vision è attualmente in procinto di commercializzare il suo propulsore elettrico fuoribordo.
Attualmente ha una partnership con il gigante della nautica Groupe Beneteau (qui una delle sue ultime creazioni) e la loro prima collaborazione sarà “il lancio del primo motoscafo completamente elettrico al mondo, lo sportivo ed elegante runabout Four Winns H2 OB da 22″”. Si prevede che ne seguiranno altri poiché Vision aumenterà la produzione dei suoi motori elettrici fuoribordo e batterie, in modo che possano essere implementati in più imbarcazioni.