Riva travolge il mondo dei flybridge con il nuovo 102 Corsaro Super
Riva ha presentato il suo nuovo superyacht 102 Corsaro Super, basato sul 100 Corsaro dello stesso cantiere, ma ben più sofisticato, aerodinamico e lussuoso. Il 99 piedi, che ha debuttato al Cannes Yachting Festival lo scorso agosto, è stato progettato da Officina Italiana Design, Piero Ferrari e dal dipartimento di ingegneria del Gruppo Ferretti, che hanno fornito all’imbarcazione una sovrastruttura ridisegnata con più spazio a bordo. Un altro punto di forza distintivo è la poppa, completamente rivista, che consente di creare una migliore connessione con il mare.
Gli armatori possono scegliere tra due configurazioni interne:
- nella versione standard lo spazio abitativo occupa un posto centrale, mentre la zona pranzo si trova a poppa
- nella seconda opzione la zona giorno è collocata vicino all’ingresso, al fine di creare un flusso continuo verso l’area relax esterna, mentre la zona pranzo e il salotto si trovano a prua.
Naturalmente, qualsiasi sia il layout scelto, grande attenzione è stata prestata all’arredamento, ricco di fasce di noce, accenti di marmo e moquette di lana pregiata. Ampie finestre corrono lungo tutta la lunghezza dello yacht per assicurare un’illuminazione e una panoramicità invidiabili.
Situata sul ponte principale, l’elegante suite armatoriale a tutto baglio offre viste indimenticabili su entrambi i lati, oltre a un letto kingsize, una TV da 43”, un ampio ponte in vetro, arredi chic di Loro Piana e una suite interna rivestita in marmo. Sul ponte inferiore, la sistemazione degli ospiti comprende tre VIP matrimoniali e una cabina doppia, mentre gli alloggi dell’equipaggio prevedono una cabina del capitano e altre due cabine identiche.
All’esterno, invece, la generosa area di prua ospita un ampio prendisole e un divano panoramico. A poppa, l’ampio beach club quadrati conduce a una piattaforma che cela l’ingresso al garage, che può ospitare due water toys e un tender Williams 445 L.
Al piano superiore, il flybridge è dotato di lettini a poppa e di una zona pranzo a prua. L’area cocktail, completamente coperta dall’hard top, è dotata di bar, frigorifero, grill, icemaker opzionale e sgabelli alti. Altrove, il pozzetto è arredato con un comodo divano, mentre il ponte superiore ospita un altro grande bar.
Le motorizzazioni previste sono due: motori MTU 16V 2000 M96 per una velocità massima di 26 nodi (circa 48 km/h) o due MTU 16V 2000 M96L per una velocità massima di 28 nodi (circa 52 km/h).
Per chi invece volesse saperne di più sul primo progetto di motoscafo elettrico di Riva, rimandiamo alla lettura del nostro approfondimento su El-Iseo.