Rossinavi svela il concept ibrido-elettrico Project Infinity 42 BluE
Rossinavi ha presentato il suo ultimo concept, uno yacht ibrido-elettrico di 42,2 metri noto come Project Infinity 42 BluE. Progettato in collaborazione con Fulvio de Simoni, la tecnologia prevede la possibilità di attingere un’energia supplementare dai pannelli solari e da un generoso pacco batterie che dovrebbe permettere allo yacht di navigare in modalità completamente elettrica per il 90% del tempo in uno scenario di navigazione quotidiana e per il 70% in uno scenario di traversata atlantica. Per il resto, invece, lo yacht opererà con il supporto di generatori diesel.
Tra le altre caratteristiche innovative del Project Infinity 42 BluE, viene poi citato un nuovo scafo eco-displacement, utile per ridurre il consumo energetico rispetto a uno scafo tradizionale full-displacement a velocità di crociera di 10-11 nodi.
Ancora, la società – di cui qualche tempo fa presentammo l’Oneiric – conferma che l’Infinity 42 BluE adotterà i sistemi Rossinavi Artificial Intelligence e Zero Noise Technology, che lavorano in modo congruente per ottimizzare le prestazioni complessive dell’imbarcazione ed elevare il comfort degli ospiti.
Passando poi al layout, gli interni dell’imbarcazione presentano cinque spaziose cabine per gli ospiti sul ponte inferiore e una cabina armatoriale che si estende per tutta la larghezza del baglio di 8,2 metri. Le ampie finestre su entrambi i lati offrono un ampio collegamento con l’esterno, pur rimanendo perfettamente integrate nel sottile design curvilineo dello yacht.
È infine presente un prendisole, unrissbar, diverse aree per prendere il sole e una vasca idromassaggio. Un’area panoramica a prua del ponte principale garantisce invece un riparo dalle intemperie, convertendo al contempo l’energia solare grazie ai pannelli installati sulla superficie.