Sapete quali sono le 4 barche in grado di superare i 400 km/h?
Quando si parla di velocità legata ai motori di solito di pensa a quella sulla terra, di automobili o motociclette. Ma anche sull’acqua si possono raggiungere picchi velocistici di tutto rispetto. In particolare le barche più veloci della storia hanno una cosa in comune: tutte hanno superato i 400 km/h. Ecco le quattro imbarcazioni che sono riuscite a entrare nel ristretto club degli oltri 400 km/h.
Mystic Powerboats C5000 Turbine: 402 km/h
Cominciamo da Mystic Powerboats, società con sede in Florida, che ha creato il C5000 Turbine, alimentato da due motori gemelli da 1.850 CV per una potenza totale di 3.700 CV. Il motoscafo ha una velocità di crociera di 241 km/h e una velocità massima di 402 km/h. Il C5000 funziona a gasolio e ha un’autonomia da serbatoio di 15 ore. Tra le dotazioni di bordo figurano un tachimetro log, un plotter, un centro di navigazione avanzato, l’aria condizionata in pozzetto e il GPS. Dispone inoltre di altoparlanti in pozzetto, radio e lettore CD. Può ospitare fino a sei passeggeri.
Problem Child: 421 km/h
Il titolo di drag boat nitro più veloce del mondo va invece al Problem Child. L’imbarcazione è stata creata dai piloti di drag boat “Fast” Eddie Knox e Larry Bless: grazie a un motore da 8.000 CV, il Problem Child può raggiungere la velocità di 421 km/h in 3,5 secondi. Una volta raggiunte le massime prestazioni, il drag boat è noto per lasciarsi dietro un muro d’acqua nella sua scia. Con queste caratteristiche, non stupisce che Problem Child abbia vinto diversi campionati internazionali nella Lucas Oil Drag Boat Racing Series.
Bluebird K7: 444 km/h
Il Bluebird K7, lanciato per la prima volta nel gennaio 1955 da Donald Campbell, è stato il primo idroplano a reazione di grande successo. Più volte rinnovato tecnologicamente, il modello ha segnato diversi record fino al tragico evento del 1967: Campbell, nel tentativo di superare un’ulteriore barriera di velocità, morì in un incidente a Coniston Water, in Inghilterra. Sua figlia Gina donò il relitto al Ruskin Museum, che restaurò l’imbarcazione al punto tale che nel 2018 fu in grado di completare una serie di giri di prova sul Loch Fad a circa 241 km/h.
Spirit of Australia: 511 km/h
Arriviamo dunque alla barca più veloce del mondo, costruita da Ken Warby e ribattezzata Spirit of Australia. Alimentata da motori a reazione Westinghouse J34, comunemente usati per aerei e jet da combattimento, il motoscafo in legno ha stabilito il record mondiale d’acqua nel 1978, raggiungendo una velocità davvero impressionante in una prova sul fiume Tumut, vicino alla diga di Blowering. Lo Spirit of Australia è esposto in permanenza al Museo Marittimo Nazionale Australiano.