Se non sapete cos’è un eFoil qua trovate i migliori
Si chiamano eFoils e sono una delle ultime mode d’oltreoceano, tanto che anche Elon Musk li utilizza spesso (come vedete nella foto d’apertura). In pratica sono delle tavole da surf elettriche che, grazie a una speciale pinna, sono in gradi di alzarsi sopra il livello dell’acqua e viaggiare sulla superficie con la minima resistenza. Il concetto è quello degli aliscafo: meno superficie è a contatto con l’acqua minore sarà la resistenza che si incontra. Così invece di faticare tra le onde, gli eFoil permettono di solcare i laghi o le acque poco agitate comandando la tavola con un controller Bluetooth portatile. Ecco cinque modelli tra i più interessanti.
Lift Foils Lift4
Il Lift4 perfeziona ulteriormente il modello di punta tra gli eFoil di Lift. Una nuova batteria, sviluppata internamente, ottimizza l’efficienza per prolungare la durata della batteria aumentando l’autonomia fino a 2 ore e mezza. In più si ricarica in soli 30 minuti. Le ali ridisegnate promettono un’andatura più fluida. Ulteriori aggiornamenti riducono il peso e le vibrazioni, silenziando quasi totalmente il rumore. Il controller a pistola è dotato di uno schermo a colori personalizzabile, grilletto in titanio fresato e GPS per tracciare velocità e distanza. Si parte da 11.995 dollari (circa 11.300 euro).
Fliteboard Ultra L
L’Ultra L di Fliteboard pesa circa 22 kg e utilizza una batteria agli ioni di litio altrettanto leggera, visto che pesa 6,3 kg. Si carica completamente in meno di un’ora e promette fino a 45 minuti di navigazione. L’albero più lungo da 80 cm gli consente di gestire anche onde più alte, disegnare curve più profonde e avventurarsi anche sulle acque un po’ più agitate. Il controller portatile di Fliteboard è dotato di ingranaggi “virtuali” per un’erogazione uniforme della potenza, display ad alto contrasto, GPS e accelerometro. Il prezzo parte da 13.195 dollari (12.450 euro).
Foil FoilR
Chi cerca la velocità apprezzerà il FoilR di Foil, che con i suoi 53 km/h di velocità massima grazie alla 100 Race Wing dice di essere l’eFoil più veloce sul mercato.Il motore Mavericks R da 9 CV e l’elica in alluminio fresato promottono accelerazioni eccezionali. La batteria standard da 40 Ah offre due ore di autonomia, ma è offerta in opzione una batteria da 50 Ah che promette navigazioni fino a 3 ore. Il controller Bluetooth si aggrappa magneticamente alla batteria per ricaricarsi in modalità wireless. Viene venduto a partire da 8.999 dollari (8.500 euro).
Scubajet Hybridboard
Come suggerisce il nome, l’Hybridboard di Scubajet è in parte un eFoil e in parte una tavola da surf elettrica. Infatti si trasforma grazie a una pinna che non ha bisogno di attrezzi per essere smontata. Inserendo il motore a getto da 8 kW in una rientranza nella parte inferiore della tavola è possibile navigare per 40 minuti con un ugello a getto progettato per fornire la spinta. Aggiungendo un ugello più piccolo, uno stabilizzatore, un ala anteriore e un albero si ottiene un eFoil che permette di navigare per un massimo di 3 ore. Il suo prezzo parte da 17.200 dollari (16.200 euro).
EasyGoat eFoil
L’eFoil gonfiabile di EasyGoat pesa solo 20 kg ed è facilmente trasportabile all’interno di una borsa con ruote. Basta scaricarlo, gonfiare la tavola fino a renderla sorprendentemente rigida e attaccare le ali in carbonio, l’albero in alluminio e il motore da 5 CV azionato dall’elica per poter entrare in acqua nel giro di 5 minuti. La sua velocità massima è di circa 30 km/h. Il controller portatile dispone di 2 modalità di accelerazione e visualizza la velocità GPS in tempo reale. L’autonomia delle batterie agli ioni di litio è di circa 80 minuti. Il prezzo? 7.500 dollari (7.070 euro).