SeaBubbles sono i taxi d’acqua elettrici volanti già in funzione a Parigi
A Parigi è stato inaugurato un servizio commerciale di taxi acquatici volanti, navette chiamate SeaBubbles, oradisponibili per l’uso pubblico: più tecnicamente, si tratta di aliscafi in grado di accogliere i passeggeri al molo di Veyrier-du-Lac e, da qui, portarli ad Annecy les Marquisats. Il servizio, avviato questo mese, proseguirà fino ad agosto.
L’obiettivo è tuttavia quello di estendere il progetto anche ad altre zone di Parigi e diverse città oltre la metropoli transalpina. “Le nostre imbarcazioni dal design ecologico sono la cornice perfetta per eventi unici e riunioni fuori dal comune, il tutto godendo di una vista mozzafiato sull’acqua, senza rumore e senza inquinamento”, spiega SeaBubbles in una nota stampa.
Gli scafi dei SeaBubbles sono montati su lamine a forma di T rovesciata, separate da alette, con attuatori che regolano l’altezza dall’acqua. Lo spostamento del volume d’acqua sullo scafo è drasticamente inferiore, con conseguente riduzione della scia, del rumore e del consumo energetico a bordo.
Il risultato del viaggio – precisa SeaBubbles – è una sorta di galleggiamento sull’acqua, una bolla sospesa, la cui percezione di comfort è accentuata dalla fluidità della propulsione elettrica e dall’assenza di rumore del motore. La velocità di crociera del Seabubbles è di 13 nodi (circa 24 km/h).
Tuttavia, SeaBubbles Mobility ha già anticipato di avere in mente altre soluzioni di taxi volante. Attualmente sta per esempio sviluppando un taxi acquatico più grande, da 12 passeggeri, chiamato SmartBubbles, un’imbarcazione più grande, dotata di sistemi di propulsione elettrici o a idrogeno. Oltre a questo nuovo taxi acquatico volante, Seabubbles continua a sviluppare i suoi sistemi di batterie elettriche e, in particolare, un nuovo sistema di ricarica che può caricare completamente le batterie dell’imbarcazione in quattro minuti.