Seaview è un nuovo superyacht personalizzato di MCP Yachts
I proprietari di yacht sudamericani hanno criteri preferenziali unici per il design di un nuovo yacht e tendono a utilizzare le loro imbarcazioni da diporto in modo diverso dal resto del mondo. Questo perché hanno grandi famiglie e amano tutti trascorrere del tempo a bordo contemporaneamente. La MCP Yachts, cantiere navale con sede in Brasile, è ben consapevole di questa situazione e collabora strettamente con i suoi clienti per garantire che le loro imbarcazioni soddisfino le aspettative.
Progettato per soddisfare le specifiche esigenze del proprietario e della sua famiglia, il Seaview è un superyacht in alluminio completamente personalizzata che misura 40,8 metri di lunghezza e con una larghezza di 8,19 metri. È stato sviluppato in collaborazione con il rinomato studio olandese Vripack, che ha approvato l’architettura navale dello yacht. Recentemente, la MCP Yachts ha firmato un accordo pluriennale con lo studio olandese, e la Seaview è il primo progetto in base a questo nuovo accordo.
La privacy è d’obbligo
L’imbarcazione presenta un profilo da esploratore con una silhouette imponente e vanta vetrate a tutta altezza sui ponti principale e superiore, consentendo viste mozzafiato del paesaggio marino e conferendo allo yacht il suo nome.
Il Seaview è stato progettato per ottimizzare nel miglior modo possibile lo spazio a bordo, in modo da consentire a una famiglia di quattordici persone di rilassarsi, socializzare e cenare insieme. La caratteristica più innovativa, tuttavia, è forse l’organizzazione generale interna, progettata specificamente per il mercato sudamericano. Oltre a crociere in grandi gruppi con famiglie allargate, le persone in questa parte del mondo preferiscono la privacy, quindi preferiscono che l’equipaggio sia fuori dalla vista. Di conseguenza, la Seaview dispone di corridoi e scale separati per l’equipaggio.
Parlando del processo di progettazione, Bart Bouwhuis, direttore creativo di Vripack, ha affermato che per dare il massimo valore dello spazio su uno yacht da 40 metri è stato richiesto un approccio creativo alla pianificazione degli spazi, unito a un processo di co-creazione molto energico tra il proprietario, la MCP e il team di sviluppo, il quale grazie alla perfetta sinergia tra i partner ha progettato un layout sensato ma non convenzionale.
Spazio a bordo e aree relax
Per quanto riguarda l’alloggio, la Seaview dispone di ben sette cabine a bordo. La suite principale del proprietario occupa gran parte del ponte superiore, che include anche un terrazzo privato in avanti e un balcone asimmetrico. Le altre sistemazioni per gli ospiti includono due cabine VIP sotto coperta, oltre a due cabine doppie e due cabine con letti gemelli sul ponte principale.
Il cantiere navale si è concentrato anche sulla creazione di aree esterne impressionanti per gli ospiti a bordo, tra cui un salone di osservazione all’aperto, una grande piscina sul ponte di coperta, numerose aree relax con lettini prendisole, zone pranzo all’aperto e altro ancora. Lo yacht dispone anche di un generoso salone, una zona pranzo formale al coperto e una palestra. I punti panoramici a forma di ali di gabbiano sullo skylounge sono un’altra caratteristica eccezionale, che consente viste panoramiche in avanti.
Presentato come un superyacht adatta a qualsiasi percorso costiero o transoceanico, il Seaview della MCP Yachts è equipaggiata con due potenti motori Caterpillar C32 da 1.925 CV ciascuno. Insieme, spingono l’imbarcazione a una velocità massima di 21 nodi (39 km/h), con un’autonomia di crociera di 3.500 miglia nautiche (6.482 km).