SeaXplorer Pink Shadow è il nuovo yacht da 58 metri di Damen
Damen Yachting ha appena consegnato il Pink Shadown, il suo primo SeaXplorer da 58 metri, reduce con successo dai test di aprile. Mentre scriviamo, l’imbarcazione è impegnata a intraprendere il suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo.
Pink Shadow – primo modello SeaXplorer a essere costruito nel cantiere di Antalya, in Turchia – è stato venduto durante la costruzione e l’armatore ha così fatto in tempo a offrire un notevole contributo al suo design, collaborando direttamente con lo studio britannico Design Unlimited per gli interni. Azure Yacht Design ha realizzato gli esterni e lo yacht presenta una serie di contributi del partner di design EYOS Expeditions.
Il cantiere ha dichiarato che l’armatore intende utilizzare lo yacht per “esplorazioni in tutto il mondo” e non vi è dubbio che ci riuscirà: l’imbarcazione ha infatti un’autonomia di 5.000 miglia nautiche (circa 9.260 km) a 11,5 nodi (circa 21,2 km/h). La possibilità di poter disporre fino a 30 giorni di autonomia, unitamente a diverse caratteristiche ecosostenibili – come i grandi contenitori per i rifiuti – garantiranno la navigazione in ambienti sensibili senza lasciare alcun impatto ambientale.
Inoltre, Pink Shadow può trasportare una varietà di water toys e tender, tra cui due tender multiuso, moto d’acqua e veicoli per uso sia su strada che fuoristrada. Ha anche una barca a vela di 11,4 metri.
Quando poi non sono impegnati nelle esplorazioni, gli ospiti possono usufruire del bar, del salone e della piscina a sfioro del ponte inferiore. Sul ponte di comando è presente un’area lounge alternativa con vasca idromassaggio, skylounge e zona pranzo, mentre a prua si trova la lounge di osservazione firmata SeaXplorer.
In tutto, il superyacht da 1.090 GT può ospitare 12 persone in sei cabine con un equipaggio di quindici persone, più due membri del personale di spedizione. I temi degli interni dello yacht sono molto personali e celebreranno lo spirito di esplorazione.
A questo punto, Damen Yachting è impegnato nella progettazione del primo SeaXplorer 60, la cui consegna è prevista per la primavera del 2024. La nuova imbarcazione offrirà una maggiore sostenibilità grazie alla tecnologia Hybrid by Amels, che permette di navigare a velocità fino a sette nodi con la sola propulsione elettrica, riducendo significativamente rumore, vibrazioni e emissioni.