SilverCat è un grande catamarano pronto per l’alto mare
Silver Yachts e l’architetto navale Espen Øino hanno progettato alcune imbarcazioni molto interessanti negli ultimi cinque anni e l’ultimo catamarano in ordine di tempo, il SilverCat da 36 metri, non fa certo eccezione.
Realizzato interamente in alluminio, l’imbarcazione è caratterizzata da due scafi lunghi e stretti che sono ampiamente distanziati tra loro per garantire una maggiore stabilità in alto mare rispetto a uno yacht convenzionale. Silver Yachts afferma di fatti che gli scafi hanno un rapporto lunghezza/trave più elevato rispetto a un normale monoscafo, riducendo la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante. Il pescaggio ridotto consente inoltre all’imbarcazione di navigare facilmente in acque poco profonde.
In termini di potenza, il catamarano è dotato di quattro motori Volvo Penta IPS che consentono una velocità massima di 24 nodi (44 km/h) e una velocità di crociera di 12-14 nodi (22-26 km/h). Silver afferma che il sistema di propulsione è estremamente silenzioso, efficiente e facile da gestire in tutte le condizioni.
Passando al layout, abbiamo alloggi “spaziosi e vivaci” che offrono quattro cabine con bagno per un massimo di 12 ospiti, una zona pranzo sul ponte principale e un salone sul ponte superiore. All’esterno c’è un elegante prendisole, una grande piscina a sfioro a poppa e una serie di salotti all’aperto.