Sirena 48 è un nuovo yacht per famiglie senza equipaggio
Sirena 48 è il nuovo yacht della famiglia Sirena, progettato per essere più compatto rispetto alle sue sorelle più grandi ma, al netto di ciò, in grado di conservare tutte le principali caratteristiche di eccellenza funzionale e comfort. Adatto alle famiglie, lo yacht è stato progettato per soddisfare la domanda degli acquirenti più giovani che cercano una barca abbastanza grande per un gruppo, ma abbastanza piccola da poter essere gestita senza equipaggio.
“Il messaggio del mercato è chiaro: un gruppo crescente di acquirenti vuole entrare a far parte della famiglia Sirena, ma con uno yacht che può gestire da solo e a un prezzo inferiore rispetto al Sirena 58” – ha dichiarato Constantinos Constantinou, responsabile di Sirena Yachts USA.
Effettivamente, nato dal progetto dell’architetto navale argentino Germán Frers, il Sirena 48 presenta un nuovissimo scafo semi-dislocante in grado di garantire una velocità massima di 26 nodi, in grado di replicare molti degli spunti stilistici dei modelli più grandi della stessa gamma, come la prua quasi verticale, le finestre verticali e avvolgenti, il flybridge e il ponte di prua con prendisole. Insomma, l’idea è quella di incorporare la maggior parte delle caratteristiche degli yacht più grandi ma in un ingombro ridotto che non compromettesse la qualità della vita.
Più sorprendente è invece il design del pozzetto di poppa: gli acquirenti potranno infatti scegliere tra tre diversi layout, con la versione più convenzionale che avrà un pozzetto aperto con un’ampia zona pranzo a L rivolta verso il retro e un pannello di vetro per la vista a poppa, e la principale alternativa – più versatile – che invece prevede un divano posteriore rivolto a prua, sotto cui si trova una cabina autonoma per l’equipaggio o per i bambini, che offre una cuccetta singola. Una terza opzione sarebbe quella di configurare questo spazio come un garage per i toys, con un’ampia porta a sollevamento idraulico che si apre sulla piattaforma beach.
Scendendo sottocoperta, troviamo spazio per sei persone in tre cabine. La spaziosa suite armatoriale a centro nave si estende su tutto il baglio di 16 metri e dispone di un ampio divano, una scrivania e finestre a scafo oversize. A prua si trova la cabina VIP con letto matrimoniale, bagno privato e altre finestre a scafo. Completa la sistemazione una cabina ospiti con due letti singoli.
Nel salone, le finestre verticali extra-large sono progettate per garantire la migliore luminosità. A prua si trova una zona pranzo a forma di U. La cucina, ben attrezzata, ha un facile accesso al ponte posteriore e alla zona pranzo all’aperto.
Passando ai dati di motorizzazione, la potenza standard del nuovo Sirena 48 è garantita da una coppia di Cummins QSB 6,7 litri turbodiesel da 480 CV. Opzionali sono invece i Volvo D8 da 550 CV ciascuno, che consentono al Sirena di raggiungere una velocità massima di 26 nodi e una velocità di crociera di 23 nodi.