StellarPM rivela la nuova serie di catamarani StellarEXP
Il cantiere navale StellarPM ha presentato una nuova serie di yacht da esplorazione ribattezzata StellarEXP: per il momento la linea comprende due Explorer in acciaio e alluminio che saranno disponibili nelle edizioni da 32 e 37 metri.
Entrambi i modelli StellarEXP32 e StellarEXP37 sono offerti in una configurazione “M” con un ponte superiore esteso per lo stivaggio del tender, oppure in una configurazione alternativa “S” in cui il tender è stivato sul ponte principale. I modelli hanno un baglio rispettivo di 11,6 e 12,6 metri, mentre gli alloggi hanno cinque cabine per gli ospiti e tre cabine per l’equipaggio in entrambe le versioni. L’architettura navale è stata realizzata dallo studio olandese Ginton Naval Architects, mentre i dettagli sul design degli interni non sono ancora stati resi noti.
Ciò che invece è già noto è che la costruzione e l’assemblaggio della nuova serie avverrà presso lo stabilimento StellarPM di Hai Phong, in Vietnam, con un tempo di consegna di 20 mesi dalla firma del contratto iniziale. Gli interni modulari, invece, saranno costruiti nello stabilimento cinese del cantiere a Zhuhai.
Ancora, è stato comunicato come entrambi i modelli sono alimentati da due motori Caterpillar C18 da 750 CV, che consentono una velocità massima di 14 nodi, una velocità di crociera di 12 nodi e un’autonomia massima di 3.400 miglia nautiche.
Per coloro che invece desiderano privilegiare la velocità, StellarPM offrirà anche una versione completamente in alluminio, con una velocità massima di 22 nodi e un’autonomia di 2.400 miglia nautiche fornita da due motori Caterpillar C32 da 1.800 CV. Tutti gli scafi di StellarEXP sono stati certificati secondo gli standard SSC, Yacht, Mono e G6 del Lloyd’s Register, mentre tutti i motori sono conformi alle normative EPA Tier 3 degli Stati Uniti.
A proposito di catamarani, ricordiamo che pochi giorni fa ci siamo occupati dell’avveniristico WiderCat92, del cantiere italiano Wider.