Taiga lancia la moto d’acqua elettrica sportiva Orca Performance
Montreal’s Taiga Motors ha lanciato una nuova versione Performance della sua moto d’acqua Orca, che ora vanta nuove tecnologie per lo scafo, nuova batteria e nuova propulsione.
Orca Performance rappresenta davvero un cambiamento epocale, rappresentando un salto in avanti nell’elettrificazione della nautica di massa. Le squadre di progettazione e ingegneria si sono spinte oltre, consentendo di ottimizzare i design per la produzione ad alta volumetria senza compromettere le linee distintive dell’Orca Performance, l’agile idrodinamica o l’accelerazione.
Più tecnologico e più stabile
L’Orca Performance è costruito attorno a uno scafo in composito rinforzato con fibra a stampo continuo, inoltre il PWC beneficia di un basso baricentro per una maggiore stabilità e può ospitare due persone. Chi sta alla guida può selezionare tre modalità di marcia, la retromarcia dell’elica, controllare l’assetto della pompa a getto e monitorare le metriche in tempo reale dallo schermo HD da 7 pollici sul manubrio.
Connettività LTE, Wi-Fi e Bluetooth sono integrate per aggiornamenti firmware over-the-air al fine di mantenere il sistema aggiornato, inoltre è stata anche lanciata un’app mobile per un facile accesso alla configurazione di ricarica e altre funzionalità. Il nuovo jet ski Orca Performance promette divertimento a bassa manutenzione sull’acqua grazie a un powertrain a circuito chiuso nella forma di una turbina a getto a trasmissione diretta con una potenza massima di 120 kW e una coppia di 170 Nm.
Prestazioni e autonomia
Questa sesta generazione di unità motrice-inverter integrata offre una coppia davvero performante e un tempo di risposta di pochi millisecondi per un’accelerazione adrenalinica a qualsiasi velocità. Taiga sostiene che l’imbarcazione sia circa 30 dB più silenziosa rispetto ai modelli a benzina, con livelli di rumore ulteriormente ridotti grazie a una rotazione più lenta dell’elica, unica nel settore che entra in gioco quando l’Orca Performance esce dall’acqua.
Una batteria agli ioni di litio sigillata permette un’autonomia di un paio d’ore di utilizzo prima di dover essere collegata per la ricarica ed è compatibile con i sistemi di ricarica automobilistici standard. Una ricarica da un caricatore di Livello 2 porterà la batteria al 100% in 3,5 ore, mentre la ricarica rapida in corrente continua può portare la batteria all’80% in 40 minuti.
L’azienda afferma anche che il PWC può rimanere scollegato per un massimo di tre anni “senza scaricare la batteria.” Il nuovo Orca Performance PWC ha un prezzo di partenza di 18.500 euro.