Tutto pronto per l’uso del primo traghetto elettrico a guida autonoma
Si chiama Zeam, è lungo poco meno di 12 metri ed è il primo traghetto al mondo ad essere elettrico e a guida autonoma: collegherà da questa estate le isole di Kungsholmen e Södermalm, a Stoccolma.
A confermarlo è una notizia riportata da Marine Industry News, secondo cui tra pochi mesi il Paese scandinavo potrà vantare un nuovo primato: il multiscafo a zero emissioni, sviluppato da Zeabuz e costruito da Brødrene Aa, sarà gestito dalla compagnia di navigazione norvegese Torghatten e a partire dall’estate 2023 trasporterà i passeggeri tra le due isole della capitale.
Stando a quanto rivelano i progettisti, il traghetto può trasportare fino a 24 passeggeri (più le biciclette) e circolerà ogni 15 minuti per un massimo di 15 ore al giorno, riducendo così le emissioni di carbonio e la congestione del traffico nella metropoli costiera.
Tecnicamente, l’imbarcazione è dotata di un motore elettrico, di una batteria Zem da 188 kWh e di pannelli solari sul tetto in grado di generare energia pulita e verde. La batteria può essere ricaricata durante la notte per eliminare la necessità di un fastidioso rifornimento durante i periodi di punta del viaggio.
Inoltre, l’imbarcazione autonoma evita la necessità di un equipaggio: il capitano digitale si basa infatti sull’intelligenza artificiale e utilizzerà il radar e il LiDAR per trovare un percorso sicuro, nonché gli infrarossi e le telecamere per tenere traccia degli oggetti sull’acqua. Utilizzerà anche sensori a ultrasuoni per le manovre di attracco automatico e il GPS per il posizionamento. Sebbene la compagnia abbia già ribadito più volte che la tecnologia di auto-navigazione è testata e sicura, all’inizio è prevista la presenza di un capitano a bordo per garantire che tutto fili liscio durante la traversata…