UAE One è un concept yacht ispirato alle portaerei americane
Enzo Manca è uno yacht designer che ha il merito di aver creato alcuni dei concept yacht più innovativi degli ultimi tempi. Rientra a pieno titolo in tale gamma l’UAE One, ispirata alle portaerei della Marina statunitense, condensato di privacy, lusso e modularità.
Il concept prevede una imbarcazione dalle dimensioni sorprendenti: è infatti lunga 140 metri e con un baglio di 28 metri e nove ponti. Su uno di questi Manca posiziona 35 cabine per 65 membri dell’equipaggio, 14 mini appartamenti, 5 super suite, 8 cabine armatoriali e tre sale riunioni con una sala stampa.
Le caratteristiche di grande rilievo di questo concept non sono però finite qui. I rendering mostrano infatti anche due eliporti dedicati e persino un terzo a forma di garage. Inoltre, con oltre 2.800 metri quadrati di superficie solo sul ponte principale, è lecito pensare che possano atterrare su tale imbarcazione anche altri mezzi. Un altro asso nella manica dell’UAE One è la presenza di un miniporto, che si accompagna ad un sottomarino personale pronto per ogni avventura sotto il livello del mare.
Agli ospiti e ai proprietari è poi concesso usare servizi come una spa, una palestra e innumerevoli altri spazi che garantiscono la massima privacy.
Non mancano poi gli aspetti più innovativi e funzionali. Ammesso che qualcuno voglia spendere più di 500 milioni di dollari per la sua realizzazione, potrà aggiudicarsi sistemi di navigazione all’avanguardia, e il massimo della tecnologia per la stabilizzazione e per la comunicazione satellitare.
Per quanto riguarda i sistemi di propulsione, per il momento non ci sono molti dettagli ma è lecito immaginare che l’imbarcazione non tradirà chi si aspetta un importante sforzo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni…