UAE One è un superyacht per gli Emirati che parla italiano
Il designer milanese Enzo Manca ha presentato un nuovo superyacht da 140 metri ribattezzato UAE One: come suggerisce il suo nome, il concept è stato realizzato su misura per gli Emirati Arabi Uniti, con l’ambizione di divenire il mega yacht ammiraglia ufficiale del Paese.
Stando a quanto affermato dal designer, il progetto avrebbe visto l’attiva partecipazione di uno sceicco, il quale avrebbe fornito chiare indicazioni sulla privacy e sullo spazio destinato ai meeting internazionali, oltre alla necessità di disporre di molteplici opzioni di trasferimento, tra cui un innovativo mini-porto interno per i tender e un sottomarino.
Chiaramente ispirato alle navi da difesa, con nove ponti dislocati su una superficie complessiva di ben 2.800 metri quadrati e un’altezza di 40 metri, l’esterno del concept è definito da linee curve di grande personalità e da finestre oscurate e a specchio che garantiscono la migliore riservatezza. Il baglio di 28 metri ospita invece una piscina di 18 metri che è disposta in maniera trasversale. È inoltre presente una spa, un salotto circolare posizionato a prua e diverse aree lounge ombreggiate.
Il lusso è poi replicato anche negli spazi interni, personalizzabili in diverse configurazioni. Come intuibile, il massimo del prestigio è destinato alla suite armatoriale: le altre sistemazioni sono rappresentate da 8 cabine armatoriali e 14 mini-suite, con rendering ufficiali degli interni ancora in fase di sviluppo.
Per quanto concerne il resto degli spazi, si trovano tre sale riunioni aggiuntive e un’area stampa per riunioni e incontri privati o pubblici. Gli alloggi dell’equipaggio, che comprendono 35 cabine, dovrebbero poter ospitare almeno 65 persone.