Una domus romana per viaggi sul mare a zero emissioni
Un’antica casa romana, ma con tutti i comfort moderni. E che si sposta sull’acqua! Tutto questo (e molto di più) è il Domus, un concept trimarano progettato dall’olandese Van Geest Design, che prende il nome proprio dalle antiche abitazioni romane, da cui si ispira per la disposizione interna degli ambienti.
Il Domus sfoggia infatti una forma molto particolare che si traduce in una gran quantità di spazio a bordo. Progettato in collaborazione con Rob Doyle Design, l’imbarcazione lunga 40 metri assicura il doppio dello spazio interno di un catamarano delle stesse dimensioni con il comfort di un lussuoso yacht.
Spazio e tecnologia
Come racconta il suo nome, l’imbarcazione si sviluppa intorno a un grande atrio che connette le diverse zone. Con una superficie di quasi 800 metri quadrati, gli interni sono divisi su due ponti e offrono sei spaziose cabine, tra cui ben due suite armatoriali con tanto di salotto dedicato. In altre zone si trova un cinema, una palestra, un salone, un bar e una piscina. Ovviamente c’è anche una SPA per rilassarsi come un vero romano.
In contrasto con il nome è invece la tecnologia a bordo. Infatti, Van Geest annuncia che il Domus sarà il “primo yacht sopra le 750 tonnellate lorde a essere realmente a zero emissioni”. Per questo, sfrutta una combinazione di pannelli solari, tecnologia di idrorigenerazione e celle a combustibile a idrogeno per permettere un’autonomia illimitata a zero emissioni (ancora meglio del Sense 62). In pratica, l’imbarcazione genera, conserva e consuma l’energia solare durante il giorno per poi passare al sistema di batterie di notte. Il Domus è anche dotato di vele che forniscono ulteriore spinta propulsiva grazie al vento.
Per finire, il Domus sarà in grado di muoversi con un angolo di 2 gradi per ridurre la resistenza e migliorare la velocità con il massimo comfort e un rollio minimo. L’azienda olandese dice che “l’ospite a bordo sperimenterà un livello di comfort molto superiore a qualsiasi monoscafo a vela o a motore”.