Una tavola da surf elettrica velocissima che raggiunge i 70 km/h
Per gli appassionati di biciclette il nome Cyrusher potrebbe non essere nuovo. Ma d’ora in poi il marchio cinese di e-bike può essere ricollegato anche a un altro sport: al surf con tavole elettriche. Nasce infatti la Cyrusher Thunder. La tavola è velocissima, ha infatti una velocità dichiarata di 70 km/h e Harrie Xie, fondatore dell’azienda, dichiara che la sua tavola sia molto più veloce di tutte le altre tavole in commercio.
La tavola è lunga 1,68 metri e utilizza un motore elettrico da 5 kW di potenza continua (e 10 kW di potenza di picco) collegato a una pompa a getto. Ha una batteria ovviamente impermeabile da 72V con 3,6 kWh di capacità con un’autonomia di 60 minuti e una ricarica che impiega un paio di ore.
Per il telecomando la Cyrusher Thunder utilizza un sistema cablato, a differenza delle competitor che generalmente dispongono di un trasmettitore wireless. Il cavo, inoltre, funge anche da cavo di sicurezza in quanto si allaccia anche alla caviglia (come le tavole da surf classiche per intenderci). Per i più spericolati, con una guida più aggressiva ma soprattutto per chi desidera compiere acrobazie, con l’acquisto sono inclusi gli attacchi per i piedi regolabili.
Il peso della tavola è di 18 chilogrammi a secco, quindi non troppo difficile il suo movimento a terra. Come tutte le tavole elettriche è anche piuttosto semplice da trasportare: non servono infatti carrelli o mezzi simili, in quanto le tavole da surf elettriche sono probabilmente l’opzione tra gli sport acquatici a motore più facile e conveniente. La batteria però aggiunge al peso altri 22 chili. Il che significa che se trasportata a mano dall’auto a riva potrebbe risultare un po’ pesante. Cyrusher Thunder però ha ovviamente pensato a questo dettaglio e ha realizzato un piccolo, ma soprattutto pratico, supporto che sembra più o meno uno sgabello da campeggio.
Il suo prezzo è di poco più di 9.000 euro e rispetto alla concorrenza premium è un vero affare, soprattutto se si conta la sua velocità. L’unica reale incognita a oggi è come un’azienda che ha da sempre prodotto biciclette possa produrre una tavola così ad alte prestazioni. Ma la domanda che ci si pone viene spontanea: sarà effettivamente all’altezza delle specifiche dichiarate?