V8 500R è il nuovo fuoribordo sovralimentato di Mercury Racing
Mercury Racing ha presentato il suo nuovo V8 500R, un motore che – come suggerisce lo stesso nome – eroga una potenza di 500 CV. Il V8 da 4,6 litri raggiunge questa capacità con l’aiuto di un sovralimentatore Mercury su misura, che fornisce un notevole incremento di potenza e il caratteristico sibilo dell’induzione forzata a puleggia.
Il sovralimentatore serve a generare ancora più potenza da un pacchetto più piccolo, stabilendo – afferma Stuart Halley, direttore generale di Mercury Racing – “un nuovo punto di riferimento per la densità di potenza dei fuoribordo. Questo motore offre un’incredibile potenza ai medi regimi e tira con implacabile autorità fino all’acceleratore spalancato”.
Per aumentare la potenza a 500 CV rispetto al precedente modello 450R è stato necessario un lavoro molto importante: il nuovo motore è dotato di un albero a gomiti e di cuscinetti migliorati per una migliore lubrificazione, oltre che di scanalature dell’albero di trasmissione più robuste da 1”. Anche le bielle e i pistoni sono stati rivisti per aiutare il motore a raggiungere i 6.600 giri al minuto, mentre la spinta è stata aumentata del 26% rispetto al modello 450R. Altre modifiche includono un intercooler aggiornato e un corpo farfallato più grande del 15% per contribuire ad aspirare più aria.
Novità assoluta per il 500R è il nuovo sensore di umidità dell’aspirazione, implementato per consentire al motore di produrre la massima potenza possibile in ogni condizione. In ambienti con un alto tasso di umidità, il sensore consente di ottenere fino a 30 CV di potenza. Infine, il 500R introduce un nuovo cambio che consente di montare puntelli fino a 17” di diametro. È disponibile nelle configurazioni R-Drive e R-Drive Sport.
Ad ogni modo, non si tratta del fuoribordo Mercury più potente, record attribuibile ai modelli V12 da 600 CV…