VisionF ALU 82 è un catamarano eco-sostenibile sotto ogni aspetto
Può sembrare ridondante puntare su navi da diporto eco-friendly quando questo è proprio il modo in cui è iniziata l’industria dello yacht. Tuttavia, tutto ha uno scopo: dopotutto, i motori vi aiutano a muovervi quando il vento non è disponibile, ed è proprio questo l’argomento “green” su cui punta VisionF.
Nonostante VisionF sia un team piuttosto giovane, i loro design sono audaci, per non dire altro, spesso basati su un design catamarano, quindi sapete che il comfort è parte di ciò per cui pagherete se sceglierete una soluzione come questa. La loro specialità sono imbarcazioni coperte da pannelli solari e spinte da sistemi di propulsione ibridi o completamente elettrici.
Il design
Il VisionF 82 ALU, realizzato in alluminio, rappresenta la bellezza odierna. Questo materiale è scelto per una serie di catamarani, alcuni costruiti in carbonio e kevlar; del resto l’alluminio è più economico e offre una maggiore resistenza.
Anche se limitato in spazio, il catamarano offre una larghezza di quasi 12 metri. Il VisionF 82 ALU presenta tre ponti verticali e un pescaggio inferiore a un metro, consentendo una navigazione in acque basse.
Funzionalità ecologiche
Il ponte superiore è attrezzato per il relax e il ristoro, inoltre il catamarano è dotato di un’ampia area coperta da un’ampia serie di pannelli solari. Questa energia supporta sistemi essenziali come idraulica ed elettricità per motori elettrici o ibridi.