Vripack fa rivivere un Doggersbank con la nuova serie 77 Offshore da 24 m
Lo studio olandese Vripack ha collaborato con il cantiere olandese Doggersbank per presentare una nuova serie di 23,5 metri chiamata 77 Offshore. La flotta di robuste imbarcazioni offshore di Doggersbank è rimasta molto popolare nel corso degli anni, visto che dal loro debutto negli anni ’70, fino ad oggi sono state costruite più di 700 imbarcazioni.
Con l’arrivo del Doggersbank 77′ Offshore, lo studio olandese ha dimostrato che anche i design più accattivanti possono essere modernizzati per soddisfare le esigenze di un qualsiasi proprietario. Nel creare l’esterno, l’interno e l’architettura navale del Doggersbank 77′ Offshore (il più grande modello costruito fino ad oggi dallo shipyard di Altena nei Paesi Bassi), Vripack si è basato sulla sua esperienza nel campo delle imbarcazioni da esplorazioni compatte e l’ha portata su un palcoscenico più ampio e soprattutto lussuoso.
Un sistema di propulsione ibrido
L’armatore desiderava un Doggersbank di circa 23,5 metri con un baglio stretto e un solo motore. Il risultato della progettazione architettonica navale di Vripack è un efficiente scafo abbinato a un interessante sistema di propulsione ibrido PTO/PTI a motore singolo. Questo innovativo sistema consente all’imbarcazione di navigare silenziosamente a batterie per un massimo di due ore a sei nodi (11 km/h), con un consumo di carburante di soli 50 litri all’ora. Il 77′ Offshore è il primo Doggersbank al mondo ad essere dotato di questo sistema di propulsione ibrido.
Dettagli che fanno la differenza
Il design personalizzato degli interni del Doggersbank 77′ Offshore include una lavanderia di grandi dimensioni e un ripostiglio sul ponte inferiore, una cuccetta di guardia in plancia per le traversate notturne e una chiara visibilità da tutti i punti della barca. Gli interni sono caratterizzati da pregiato noce americano e tessuti neutri, abbinati ad arredi decorativi chic in tonalità calde che richiamano l’atmosfera delle estati indiane del Nord America.
Con la posa della chiglia prevista per settembre 2023, il Doggersbank 77′ Offshore sarà consegnato nel 2025 all’armatore che da tempo desiderava possedere un’imbarcazione per lunghe esplorazioni.