Wally annuncia il varo del nuovo wally101 Full Custom
Lo scorso 22 aprile Wally ha effettuato con successo il varo del suo nuovo wally101 Full Custom, un cruiser racer che rappresenta l’ulteriore tassello dell’ampliamento della propria gamma di superyacht a vela.
Come ha ricordato Stefano de Vivo, Managing Director di Wally, in occasione dell’evento, si tratta del 48mo superyacht a vela Wally completamente costruito in carbonio, “un grande traguardo che dimostra ancora una volta la capacità di Wally e Ferretti Group di porsi sempre all’avanguardia, anche nel competitivo mercato dei superyacht a vela”.
Gli ha fatto eco Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer di Wally, che nelle dichiarazioni a margine del varo ha sottolineato l’attenzione sui risultati ottenuti con il wally101 Full Custom e, in particolare, sul suo dislocamento a vuoto di sole 55 tonnellate, il 15% in meno degli altri yacht di dimensioni e configurazioni simili, con il 40% del dislocamento finale nello lifting keel.
L’architettura navale dell’imbarcazione è stata progettata dallo studio judel/vrolijk & co., mentre il design degli esterni e degli interni è stato sviluppato dal Wally Sailing design team guidato da Luca Bassani e in collaborazione con lo Studio Santa Maria Magnolfi.
Per quanto concerne il layout, il piano di coperta presenta un pozzetto a centro barca con un tavolo per otto persone e un’area prendisole poppiera per il relax, mentre la cabina armatoriale dispone di un bagno en-suite e un walk in wardrobel. Le due cabine ospiti con bagno consentono di alloggiare fino a sei persone. Il salone include anche una zona living e pranzo, con sedute per 10-12 persone, mentre la zona di servizio comprende dinette per l’equipaggio, lavanderia, cucina e due cabine con bagno per i quattro marinai.
Tra le altre caratteristiche dell’imbarcazione condividiamo la presenza del Wally Enhanced Hydraulic System, un innovativo sistema idraulico di regolazione delle vele che comprende pompe idrauliche multiple per rendere più celere e sicura la manovra. Il lifting keel aumenta il pescaggio da 4,70 metri a 6,80 metri, mentre il sistema di propulsione da 430 CV può spingere l’imbarcazione fino a 11,5 nodi (circa 21 km/h).