X Shore fa trapelare indizi su un progetto segreto
X Shore, uno dei principali produttori di barche elettriche svedesi (e del mondo), ha stuzzicato il mercato con il lancio di un nuovo prodotto avvenuto di recente. I primi segnali sono arrivati da un post sui social media, che avrebbe fatto intendere una prossima rivelazione su ciò che c’era in cantiere, e che poteva riguardare qualche tipo di prodotto per il lavoro o commerciale.
Successivamente l’azienda ha aggiunto la didascalia: “Silenzioso, elettrico e potente. Il compagno definitivo al lavoro, progettato con in mente la sostenibilità”. Le parole si concentrano sul punto forte dell’azienda: vale a dire costruire barche elettriche silenziose e potenti e il messaggio rafforza l’idea che potrebbe trattarsi di un’imbarcazione focalizzata sul lavoro.
Ma guardando l’immagine in questo articolo, si vede quello che sembra essere la poppa di una barca da lavoro con cabina, un’imbarcazione popolare nei paesi scandinavi e in molte altre aree del mondo.
Questa volta sembra che l’azienda abbia mantenuto un po’ più nascosto il tutto, anche se la rivelazione delle porte in vetro della cabina sembra essere un indizio piuttosto evidente. Sia la X Shore Eelex 8000, ammiraglia dell’azienda, che la più recente X Shore 1 sono imbarcazioni di lusso/piacere, quindi l’aggiunta di una barca da lavoro rientrerebbe certamente in un nuovo segmento di mercato per X Shore.
È anche una mossa comune che abbiamo visto persino tra i connazionali dell’azienda. Candela, un altro importante produttore svedese di barche elettriche, ha iniziato con motoscafi prima di espandere la propria tecnologia di barche elettriche verso imbarcazioni commerciali come traghetti e taxi boat.