X-Yacht presenta il suo primo yacht a propulsione elettrica
Si chiama X4.9E il primo yacht a propulsione elettrica del costruttore danese X-Yachts. Tuttavia, la nuova imbarcazione è molto più di un semplice propulsore elettrico applicato a uno yacht, considerato che può combinare in modo ibrido tre diverse fonti di energia per garantire un funzionamento più ecologico rispetto alle imbarcazioni a gas o diesel, ma con una capacità di lungo raggio superiore a quella di un’imbarcazione puramente elettrica. La propulsione è a batteria, a vela o diesel, e le ultime due fonti possono ricaricare le batterie per garantire una crociera a emissioni zero nel prossimo futuro.
X-Yachts spiega di non aver voluto essere all’avanguardia nello sviluppo di un’imbarcazione elettrica, ma di aver preferito aspettare e lasciare che la tecnologia maturasse fino a punto ritenuto soddisfacente. Quindi, quando è stata contattata da un cliente, John Haurum, alla ricerca di un’imbarcazione a vela più ecologica, X-Yachts ha deciso che era giunto il momento per questo progetto, realizzato in collaborazione con la finlandese Oceanvolt.
Oceanvolt fornisce due motori elettrici Servo Prop SD10 da 10 kW e 48 V che traggono energia da una batteria al litio-ferro-fosfato da 28,8 kWh. Questa combinazione è in grado di muovere l’imbarcazione di poco meno di 15 metri e 12 tonnellate per un massimo di 49 miglia nautiche (91 km) a una velocità di crociera di 4 nodi (7,4 km/h) prima che la batteria scenda a un livello critico di esaurimento del 90% e necessiti di una ricarica.
Tuttavia, l’autonomia dell’imbarcazione è ben maggiore, considerato che l’X4.9E ha anche un generatore diesel Fischer Panda DC da 11 kW a bordo, progettato per fornire energia per estendere l’autonomia e ricaricare la batteria. Il generatore può alimentare direttamente i motori di trazione, inviare l’elettricità alla batteria per la ricarica o effettuare entrambe le operazioni contemporaneamente. Può ricaricare le batterie dal 20 all’80% in circa 95 minuti.
Per una ricarica più ecologica e meno inquinante, l’X4.9E può invece usare la ricarica rigenerativa durante la navigazione. Mentre l’imbarcazione naviga a vela, delle eliche ruotano nell’acqua e diventano generatori idroelettrici. Secondo le stime di X-Yachts, l’imbarcazione può produrre fino a 3,5 kW durante la navigazione, ricaricando la batteria in appena otto-dieci ore.
X-Yachts ha iniziato le prove in mare dell’X4.9E a giugno. Il prezzo dovrebbe essere di circa 639.000 euro, anche se mancano conferme ufficiali.