Zeelander Yachts sta per presentare il nuovissimo Zeelander 5
Zeelander Yachts durante il prossimo Palm Beach International Boat Show (23-26 marzo 2023) presenterà il nuovissimo Zeelander 5, evoluzione del successo dello Z44, ma dotato di un look più contemporaneo: rispetto al precedente modello la linea è più dinamica e sinuosa, richiamando la forma di una “S” allungata.
Tra le altre novità stilistiche, evidenziamo come il cantiere olandese sia riuscito a eliminare del tutto i montanti intorno al timone, per una visione reale e libera a 360 gradi. La timoneria può ora essere completamente chiusa con una porta e una finestra, oppure lasciata aperta per godere della brezza del giorno, rendendola adatta ai climi freschi come a quelli caldi.
Ancora, lo Zeelander 5 permette un imbarco agevole attraverso porte nelle paratie, un nuovo prendisole sul ponte di prua e una piattaforma beach che è quasi due volte più grande rispetto allo Z44. La maggiore lunghezza dello scafo è stata sfruttata al meglio ricorrendo a una generosa cabina armatoriale, personalizzabile così come il resto degli interni.
Lo Zeelander 5 ha una velocità massima di 40 nodi (74 km/h) grazie alla presenza di tre motori Volvo Penta IPS-650. Allo stesso tempo, è più silenzioso di 2dBA rispetto al suo predecessore. È infine possibile installare uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper 6.
Qualche mese fa avevamo anticipato altresì la presentazione del concept dello Zeelander 6.