Advanced RV Moksha è una camperizzazione su base Sprinter pronta per qualsiasi clima
L’azienda statunitense Advanced RV, specializzata nella trasformazione di vecchi Mercedes-Benz Sprinter in camper personalizzati, ha presentato Moksha, la sua ultima creazione.
Basato su un telaio Sprinter 3500, il camper è stato realizzato seguendo i criteri espressi dal cliente, che voleva viaggiare in tutta comodità indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, il cliente voleva che il veicolo fosse in grado di trasportare una grande quantità di attrezzatura per viaggi sia lunghi che brevi, oltre a offrire spazio sufficiente per le scrivanie per il lavoro a distanza e una cucina flessibile e completa.
Ebbene, come intuibile Moksha è in grado di soddisfare tutti questi requisiti e… non solo: ha infatti aggiunto una serie di altre caratteristiche che semplificheranno la vita da camperista del proprio cliente.
Cominciamo con l’evidenziare che per isolare meglio il box, Advanced RV ha usato la schiuma tra i pannelli in fibra di vetro, ottenendo buoni termini di isolamento. Sono inoltre state montate finestre in plastica termica a doppio vetro con zanzariere e oscuranti, ed è stato installato uno scambiatore d’aria per prelevare l’aria esterna, riscaldarla e immetterla all’interno. È presente anche un sensore di anidride carbonica per monitorare la qualità dell’atmosfera interna.
Nella parte anteriore, i sedili sono girevoli ed è stata montata una scrivania estraibile che può fungere da piano da pranzo e da superficie di lavoro. La cucina è stata dotata di un piano d’appoggio in acciaio inox con lavello integrato.
Inoltre, l’unità combinata frigorifero/congelatore Isotherm offre sufficiente spazio per conservare in serenità sufficienti scorte di alimenti deperibili per i lunghi viaggi. L’impianto idraulico si avvale di tre serbatoi riscaldati e isolati: 190 litri per l’acqua dolce, 104 litri per le acque grigie e altri 104 litri per le acque nere.
Infine, sono state sostituite le sospensioni posteriori di serie del veicolo, in favore di un sistema di sospensioni pneumatiche e di un sistema di livellamento idraulico automatico con quattro martinetti telescopici.