Avete mai visto un camper più piccolo di questo?
Sognate una vacanza in camper ma non avete la patente per guidarne uno? Se la soluzione di camperizzare un’Ape vi sembra non vi sembra l’ideale, il Tiny-Van potrebbe fare al caso vostro. Nasce da un’azienda francese specializzata nella commercializzazione di veicoli senza patente e può essere guidato a partire da 14 anni.
Questo micro-camper è basato sulla versione furgone del D-Truck di Aixam Pro ed è lungo solo 3 metri. La sua larghezza, specchietti esclusi, è di 1,5 metri, mentre l’altezza totale è di 2,15 metri, compresa la tenda da tetto posizionata al di sopra del veicolo.
Camper per due
Il Tiny-Van nasce dalle frequenti richieste dei clienti, che desideravano un van per il tempo libero da guidare senza patente. Sono stati necessari 8 mesi per realizzare il prototipo. La progettazione è partita da un foglio bianco, mentre l’allestimento interno è stato affidato a un artigiano locale e la struttura su cui sono fissati i mobili, così come il portapacchi, sono stati froniti da un’officina meccanica.
Spartani ma funzionali, gli interni del Tiny-Van presentano mobili dalle linee curve. Il micro-camper ha tutto il necessario per brevi fughe di coppia, preferibilmente nei giorni caldi, perché non è previsto il riscaldamento. Troviamo invece un mobile cucina con frigorifero e piano cottura estraibili, un lavello con rubinetto che si trasforma in doccia esterna, serbatoi per acque chiare e grigie e una pompa dell’acqua elettrica. Una panca a L con cuscini nasconde dei vani di stivaggio e serve un tavolo removibile.
Per dormire si può aprire la tenda da tetto, in grado di aprirsi e chiudersi in 30 secondi. Qui si trova una zona notte da 200 x 120 cm, con tre aperture protette da zanzariere.
Dotazione completa
A livello tecnico, il Tiny-Van beneficia di un isolamento termico e acustico delle pareti. Ad alimentare le prese elettriche interne ed esterne da 220 V, la presa USB e quella accendisigari, oltre che l’illuminazione interna, c’è una batteria ausiliaria. L’equipaggiamento di serie prevede l’autoradio con Bluetooth e alzacristalli elettrici. Sono disponibili senza sovrapprezzo tre colori per la carrozzeria della cabina (bianco, blu o grigio), mentre tra gli optional è consigliabile la telecamera posteriore.
Il Tiny-Van è alimentato da un motore diesel Kubota da 6 CV. Una potenza senz’altro modesta, ma che basta per spostare un veicolo che pesa 842 kg. In ottemperanza alle normative, il micro-camper ha una velocità limitata a 45 km/h. Il carico utile è di circa 150 kg, ma l’azienda sta lavorando per alleggerire la configurazione, utilizzando materiali meno pesanti e permettere un carico maggiore.
Grazie alle sue caratteristiche, il Tiny-Van risulta un veicolo estremamente pulito ed economico da usare. Il suo consumo medio è di 3,1 litri ogni 100 km, con emissioni di Co2 di 80 g al chilometro. Grazie a un serbatoio da 24 litri è in grado di viaggiare per circa 450 km senza fermarsi a fare rifornimento. Per quanto riguarda il prezzo, questo piccolo camper viene venduto a partire da 29.999 euro.