Berkshire XLT è il camper lussuoso per i viaggi in pieno comfort
Nella gamma Berkshire il modello XLT rappresenta uno degli elementi più alti della famiglia di camper lussuosi (e costosi) del costruttore americano. Certo, il prezzo lo rende particolarmente esclusivo (circa 500.000 euro), ma chi ha la possibilità di affrontare una simile spesa probabilmente non troverà molto di meglio sul mercato. Ovviamente per poterne disporre in Europa bisogna sempre tenere conto dei costi di importazione.
Attualmente ci sono tre modelli XLT tra cui scegliere ma, indipendentemente dalla versione, l’utilizzatore potrà disporre fondamentalmente dello stesso identico veicolo: a cambiare sono le dimensioni del tendalino e diverse caratteristiche standard e opzionali.
Ciò premesso, il veicolo è spinto dal motore Cummins ISL da 450 CV e 1.695 Nm di coppia, integrato sul telaio Freightliner. All’interno, c’è spazio fino a 12 persone, che possono muoversi comodamente nei vari ambienti. Il layout presenta due bagni, dotati di sistemi di ventilazione. L’alimentazione è assicurata da pannelli solari, inverter e sei batterie. La modulabilità dell’area “notte” fa sì che durante il giorno possa trasformarsi rapidamente in una zona di socializzazione, con dinette e divani.
Per il resto, prevale il ricorso a materiali di qualità (seduti al posto di guida si potrà apprezzare un abitacolo con pannelli del cruscotto in fibra di carbonio 3D) così come all’efficienza ecoenergetica e al massimo comfort ambientale interno: le tre unità dell’aria condizionata sono dotate di un totale di 45.000 BTU per permettere di affrontare qualsiasi clima esterno con la giusta serenità.
Ancora, nel veicolo sono presenti diversi televisori, un caminetto elettrico, un’asciugatrice, una cucina completa di ogni dispositivo e molto altro. Insomma, l’ideale per qualsiasi gita fuori porta, di breve o lunga durata, in compagnia dei propri cari e degli amici.