BiVan è un’originale roulotte che si crede un van
Preferite un van o una roulotte? Se non riuscite a prendere una decisione ecco la BiVan, progettata dall’azienda bretone BiVoak, una roulotte a tutti gli effetti ma che per alcuni aspetti ricorda un camper.
Utilizza come isolante un componente (PET) ricavato da bottiglie di plastica riciclata, mentre lo spazio abitativo è costruito su un telaio in acciaio zincato (Mecanorem). Le misure non sono proprio da roulotte compatta, infatti misura 5,14 metri di lunghezza, 1.95 di larghezza e 1,89 di altezza, con un peso a vuoto in ordine di marcia di 1.000 kg e una portata utile di circa 300 kg.
Originale fuori e dentro
È all’interno che per alcuni particolari nella gestione degli spazi ricorda un po’ i van, come la scelta di una dinette con panca e due pouf, il tavolo amovibile su una sola gamba e la zona cucina con fornello a due fuochi con tanto di spazi di stivaggio disposti lateralmente. Il frigorifero ha una capacità di 65 litri mentre per quanto riguarda il bagno è dotato di lavabo, piatto doccia e WC fisso.
Si dorme larghi
Dormendo nella cuccetta superiore si può ritrovare un minimo di anima da campeggio tipica dei camper. le pareti in tela con qualche apertura lasciano entrare con parsimonia l’aria fresca e eventuali rumori di sottofondo, solo che le dimensioni del letto sono tutt’altro che da campeggio: parliamo di 160 x 200 cm. Più grande della media anche il letto inferiore che si ricava riconfigurando la panca: 140 x 190 cm.
Di serie la BiVan è dotata di batteria ausiliaria da 90 A, trasformatore- caricabatterie, illuminazione a strisce di LED, prese 220 V e un serbatoio di acqua pulita da 70 litri. Scegliendo un pack opzionale si può avere anche un gruppo di riscaldamento e scaldabagno, tendalino gonfiabile e un pannello solare.