Bürstner pronto ad una stagione 2023 ricca di novità
Bürstner – di cui abbiamo parlato pochi mesi fa in occasione della presentazione del suo Campeo C540 – ha presentato il suo nuovo Lyseo Gallery, la cui produzione di serie dovrebbe iniziare nella primavera del 2023, confermando alcuni elementi già presenti in sede di precedenti concept, come la mansarda a scomparsa. Partiamo proprio da questo elemento, per illustrarne le fondamentali caratteristiche.
Ford integra anche il catalogo con la gamma Lineo T progettata su base Transit. Ci sono tre modelli: due ricevono letti gemelli (T 620 G e T 690 G) e l’ultimo (T 700), un letto centrale. La serie degli integrali non si sta ancora sviluppando quest’anno. In questa famiglia si trovano solo gli Elégance, pesi massimi su Mercedes Sprinter.
La mansarda a scomparsa
Come anticipato nelle scorse righe, uno degli elementi più attrattivi del Lyseo Gallery TD è certamente rappresentato dalla mansarda a scomparsa, in grado di creare un secondo livello abitativo richiuso e bloccato elettricamente durante il viaggio (in maniera tale che il veicolo conservi la sua forma profilata aerodinamica), ma apribile quando occorre e, tendenzialmente, durante le ore notturne.
La parte anteriore del tetto può infatti essere sollevata in soli 90 secondi utilizzando un’alimentazione ad aria compressa e una tecnologia a camera d’aria che è stata sviluppata appositamente per questa occasione. Una volta sollevata, la mansarda contribuisce a incrementare l’altezza del veicolo a 3,70 metri.
Al suo interno è possibile trovare un letto XXL e un’altezza interna di 110 cm. I piani sono collegati da una scala fissa per favorire il più comodo accesso.
Due layout disponibili
Al di là della presenza della mansarda, il veicolo ha catturato l’attenzione degli appassionati per la proposta di due layout piuttosto interessanti.
Il primo, il TD 649 G, dispone di una dinette a U nella parte posteriore, facilmente trasformabile in due posti letto aggiuntivi. Il layout garantisce quattro posti omologati, un letto basculante opzionale sopra la dinette e un frigo a compressione da 175 litri.
Il secondo è il TD 689 G, con allestimento che prevede una dinette a L nella parte anteriore e un terzo e quarto posto omologato. Dispone anche di un bagno sul retro con doccia separata e un ampio armadio. La cucina ha un armadietto dei medicinali e un frigo a compressione da 138 litri. Nell’ingresso abbiamo anche una scarpiera, una illuminazione a parete e una docking station per il sistema di illuminazione.