Calicamp crea un cassetto-cucina per il Volkswagen Multivan
Non c’è niente di meglio che arrivare col proprio veicolo in un posto magico, lontano da tutti, e cucinare sotto le stelle. È di questo avviso anche Calicamp, azienda belga che produce dei kit per i modelli Volkswagen T5, T6 e T6.1 Multivan e California.
Ogni kit di Calicamp è formato da un cassetto portaoggetti estraibile modellato per essere posizionato sotto al letto del furgone. Nel Multivan e nel California Beach, il cassone occupa la maggior parte della larghezza del furgone, offrendo 280 litri di spazio di stivaggio. Nei California più completi scorre invece tra la parete laterale del passeggero e l’armadio posteriore, con una capacità di 200 litri.
Un coperchio ribaltabile trasforma il cassetto in un contenitore con un ampio piano di lavoro. I campeggiatori possono utilizzare il proprio fornello portatile, tagliere e altri attrezzi da cucina senza per forza dover acquistare la dotazione completa. Tuttavia quest’ultima sembra interessante. Il telaio principale si ripone sopra il cassetto portaoggetti, incernierato lateralmente. Si apre su un lato una volta parcheggiati, supportato da una serie di gambe regolabili.
La struttura include un buco centrale che si può riempire con moduli di vario tipo, tra cui tre unità di cottura a gas o carbone. Volendo si può anche scegliere di riempire quello spazio con taglieri o piani di lavoro e aggiungere altre opzioni come i paravento. La progettazione lascia anche l’intero coperchio del vano portaoggetti come piano di lavoro separata, permettendo a più cuochi di lavorare sulle preparazioni rispetto alla striminzita cucina del camper.
La cucina pieghevole richiede solo un minuto per essere allestita. I componenti di Calicamp non richiedono modifiche permanenti al veicolo e possono essere rimossi in pochi minuti. L’azienda belga lavora con i clienti per sviluppare configurazioni personalizzate in base alle esigenze di ciascuno. I prezzi quindi variano in base alla configurazione scelta, ma i prezzi partono da 1.295 euro per il solo cassetto portaoggetti estraibile e da 2.880 euro per il sistema cucina.