CapsulBike è una roulotte per biciclette elettriche con tanto di bagno
Sono sempre di più le persone che negli ultimi anni si sono avvicinati al bikepacking, un ottimo modo per esplorare i grandi spazi aperti. Ebbene, i ciclisti che desiderano prolungare le loro avventure non devono disperare: c’è un nuovo settore in forte espansione, ed è quello dei rimorchi per le due ruote. La CapsulBike di cui parliamo oggi è un rimorchio da viaggio completo, che si può trainare con una bicicletta elettrica e che offre le basi in termini di comfort e di capacità off-grid.
Certo, roulotte così piccole non sono nulla in confronto a quelle progettate per essere trainati dalle auto, ma rappresentano un netto miglioramento rispetto al bikepacking o al normale campeggio, se non altro per la considerazione che non si dormirà più per terra, esposti alle intemperie.
La novità, d’altronde, non stupisce: con il boom del mercato delle e-bike è infatti arrivato anche il boom dei rimorchi per biciclette, soprattutto elettriche. Quando infatti si aggiunge l’assistenza del motore per rendere le corse più agevoli e più lunghe, si può anche aumentare il carico utile, cosa che – a sua volta – si traduce dell’aggiunta di un rimorchio più strutturato.
CapsulBike, tutte le caratteristiche
Tra le varie roulotte per biciclette oggi disponibili sul mercato, la CapsulBike di Tiny Vroum è probabilmente uno dei più completi. Creato da Christophe La Cancellera, in realtà il suo prototipo originario era stato progettato per essere trainato dalle piccole autovetture. Tuttavia, dopo aver eliminato altro peso, ridotto l’ingombro e optato per una forma più aerodinamica, il rimorchio si è evoluto in un accessorio per le e-bike con cui l’invenzione è stata premiata con la Medaglia d’Oro al Concorso Lépine 2023 e con il Premio Leonardo da Vinci.
Ma cosa troviamo all’interno del rimorchio?
L’elenco degli accessori è notevole e include cucina, bagno, zona notte, spazio di stivaggio, raccolta dell’acqua piovana, sistema ad energia solare per alimentare luci e caricare la batteria della e-bike e persino elementi di sicurezza come un rilevatore di monossido di carbonio e un estintore. Se il budget lo consente, inoltre, si può aggiungere come optional una tenda sul tetto per i bambini, un proiettore o una larghezza extra sul rimorchio per un comfort ancora maggiore.
Il rimorchio è altresì dotato di luci obbligatori, faretti esterni, illuminazione interna, compresa una luce di lettura regolabile e una coppia di prese USB. L’allestimento della cucina comprende un refrigeratore termoelettrico da 12 litri, un fornello a un fuoco, un tavolo pieghevole, un piccolo piano di taglio e uno spazio a parete per posate, piatti e provviste.
Il bagno consiste invece in una cabina pieghevole con doccia solare integrata, collegata a un serbatoio di acqua da 10 litri e di un WC pieghevole con sacchetti biodegradabili, montato ordinatamente nella parte anteriore del rimorchio.
Nella zona notte, oltre al materasso in memory foam c’è un sacco a pelo riscaldato e due ripiani incassati sulla testata del letto per riporre gli oggetti. In campeggio, la CapsulBike poggia su quattro martinetti stabilizzatori, uno per ogni angolo. Nel modello con ingresso dal portellone posteriore, il portellone estende lo spazio abitativo all’esterno, offrendo protezione dalle intemperie e consentendo di allestire la cucina e la zona pranzo.
Le dimensioni
Nelle specifiche standard, la CapsulBike misura 1,10 metri di larghezza, 2,80 metri di lunghezza e 1,40 metri di altezza, con un peso di 69 kg. Il pacchetto base comprende un materasso comfort in memory foam da 200 x 70 cm, il sistema di recupero e filtraggio dell’acqua piovana e il pacchetto solare con un pannello solare da 140 W e una batteria al litio da 50 Ah.
Il prezzo
Il prezzo di partenza della CapsulBike è di 3.900 euro, escluse le spese di spedizione e gli optional come la tenda sul tetto per i bambini o il proiettore e lo schermo.