Cinque van per l’overland da non perdere
Negli ultimi anni, pandemie e guerre hanno dimostrato quando sia importanti potersi allontanare dalla civiltà per un certo periodo di tempo. Le nuove tecnologie oggi ci permettono di condurre una vita in viaggio senza rinunciare a lavorare dalle nostre case mobili e nel frattempo esplorare il mondo. Sempre più van camperizzati sono disponibili sul mercato e alcuni di essi sono pensati proprio per i viaggiatori a tempo indeterminato. Ecco i cinque van per l’overland che ci hanno colpito di più nell’ultimo periodo.
Diligence Dili10
Il Dili10 è il nuovo camper off-road di Diligence, un van a trazione integrale realizzato su misura sulla base del Mercedes Sprinter 4×4. è equipaggiato con una serie di caratteristiche che lo aiutano nelle sue missioni off-road, dagli pneumatici fuoristrada al bull bar, dal portapacchi alla telecamera di retromarcia.
Outside Van Approach
Anch’esso realizzato sulla base dello Sprinter 4×4, l’Outside Van Approach mette a disposizione 4 posti letto per le avventure con i figli al seguito. Sopra la cabina di guida è presente una barra luminosa da 50 pollici, così come i fendinebbia, illuminazione esterna sotto al tendalino e proiettori posteriori sul tetto. Le ruote Black Rhino da 17 pollici sono abbinate a pneumatici all-terrain 265/70 R17 BFGoodrich: una configurazione eccellente per offroad. Se ciò non bastasse, il sistema pneumatico di bordo permette di gonfiare gli pneumatici in modo rapido.
Custom-Bus Camper XL
Custom-Bus ha creato il nuovo Camper XL, un van con bagno posteriore e un arredamento piuttosto flessibile, facilmente personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Molte delle personalizzazioni sembrano strizzare l’occhio a chi vorrebbe rendere il Volkswagen Crafter su cui è realizzato un po’ più robusto e off-road: si può infatti scegliere, tra i vari optional, per fari anteriori a LED, protezione antincastro, telaio Seikel, pneumatici AT da fuoristrada con cerchi coordinati.
Kaktus Saguaro
Il Kaktus Saguaro è un van 4×4 ideale per i viaggi in fuoristrada con tutti i comfort e le prestazioni che si desiderano. L’aspetto puramente off-road del van realizzato sul Crafter è confermato dalla presenza di cerchi da 20” con pneumatici fuoristrada, così come dal portapacchi verniciato a polvere nero texturizzato con barra luminosa da 300 Watt e 6 faretti laterali, il portaruota e la scaletta.
Nuova Camper Marostica MAN TGE 4×4
Nuova Camper Marostica ha presentato il suo nuovo van basato sul MAN TGE 4×4 con un allestimento originale che ha subito catturato l’attenzione degli appassionati. L’equipaggiamento è in linea con le ambizioni d’avventura, con pneumatici BF Goodrich con cerchi in lega da 17″ e ruota di scorta posteriore. Altre caratteristiche sono i fari full LED, i fendinebbia, i vetri posteriori oscurati, il doppio airbag e il volante riscaldato.