Come camperizzare Jeep Gladiator e Toyota Tacoma
Rossmonster è una società che ha iniziato a costruire camper già nel 2015 e da allora si è mossa con vivacità in diversi segmenti. L’anno scorso, l’azienda statunitense ha scelto di entrare anche in quello degli overland truck con il Baja, su base Ford F-150. Quest’anno, invece, ha deciso che è arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo con il Lagom, una soluzione pop-topper economica compatibile con pick-up come il Toyota Tacoma e il Jeep Gladiator.
Per quanto riguarda le sue principali caratteristiche, il topper ha pareti in alluminio che si ripiegano su se stesse durante la guida: in pochi secondi sono dunque pronte per essere dispiegate in campeggio. I pannelli anteriori e posteriori sono finestre a ribalta che si agganciano al soffitto durante il trasporto o quando si vuole sentire la brezza all’aria aperta. I pannelli trasparenti dal pavimento al soffitto consentono di vivere la natura in un modo completamente nuovo, garantendo la migliore luminosità. Tutti gli occupanti possono inoltre avere accesso diretto al pianale del pick-up.
Ancora, rileviamo come il Lagom offra un’altezza interna di 204 cm sul letto del pick-up e 91 cm di spazio per la testa dei passeggeri sul letto matrimoniale, che si trova nella parte anteriore della cabina ed è abbastanza ampio da permettere di dormire in due senza problemi. Anche il materasso spesso è comodo e lo spazio è abbastanza alto da potersi sedere. L’isolamento fa un buon lavoro nel mantenere una temperatura piacevole all’interno, con un enorme valore aggiunto rispetto a una comune tenda.
Un altro vantaggio della Lagom è il letto chiuso che viene fornito con il topper, richiudibile e resistente alle intemperie. Il prezzo di partenza del modello Base Lagom è di circa 13.500 euro, ma probabilmente buona parte degli acquirenti punterà al più costoso Base Plus, che offre energia solare, ventilatore a soffitto e luci interne regolabili per 16.000 euro.
Per entrambi i modelli è poi possibile richiedere l’Expedition Pack, del valore di 4.000 euro, con barre sul tetto, una scala esterna e una barra luminosa anteriore a LED.