Con il Camper XL di Custom-Bus l’arredo diventa flessibile
Custom-Bus ha recentemente creato il suo nuovo Camper XL, un van con bagno posteriore e una struttura di mobili piuttosto flessibile, facilmente personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.
Effettivamente, il layout del concept di Custom-Bus ha poco a che fare con una pianta standard che può essere generalmente trovata nei van. Creato su base VW Crafter, il marchio ha infatti implementato una soluzione non convenzionale: nella parte anteriore si trova l’area salotto con cucina, con angolo cottura posizionato però sul lato del conducente.
La panca a tre posti può essere ripiegata per formare un letto mentre nella parte posteriore c’è un bagno che si estende per tutta la larghezza, con una doccia al centro e una toilette separata a lato.
La zona giorno
L’angolo cottura è dotato di un fornello a gas a due fuochi e di un frigorifero a compressore da 75 litri, con vano congelatore. C’è inoltre un lavello proprio accanto al fornello e, poco sotto, spazio sufficiente per gli accessori da cucina, diviso in cassetti.
Un ulteriore spazio di stivaggio si trova nella panca a tre posti, sotto la quale sono montati due cassetti: quando i due sedili anteriori sono girati, i viaggiatori possono allungare i piedi sotto il tavolino privo di gambe.
La zona notte
La sera, il sedile a panca può essere trasformato in un letto dalle dimensioni di 1,90 x 1,30 metri. Se lo si desidera, può essere ingrandito su richiesta fino a 2,10 x 1,55 metri.
Un altro posto letto può essere ricavato sul tetto grazie all’abbinamento con una tenda che offre spazio per due persone.
Il bagno
Come anticipato, è la parte posteriore del Camper XL quella più originale: è infatti qui che Custom-Bus ha installato un bagno, con una toilette e un lavandino sul lato del conducente, una doccia al centro e vani portaoggetti sull’altro lato.
Opzionale un riscaldatore a gasolio per il bagno e un boiler per l’acqua calda.
Le ampie personalizzazioni
Come anticipato, il veicolo è ampiamente personalizzabile. Per esempio, si può scegliere di sfruttare la parte posteriore come un garage, così come si può attingere da un ampio portafoglio di elementi e di mobili per rendere il van più simile alle proprie preferenze.
Molte delle personalizzazioni sembrano strizzare l’occhio a chi vorrebbe rendere il Crafter un po’ più robusto e off-road: si può infatti scegliere, tra i vari optional, per fari anteriori a LED, protezione antincastro, telaio Seikel, pneumatici AT da fuoristrada con cerchi coordinati.
Il prezzo del modello parte da 84.500 euro.