Con SOD Peak l’overland è semplicemente a 5 stelle
SOD (Stone Offroad Design) è un costruttore di Ascholding, in Alta Baviera, che caratterizza i suoi equipaggiamenti ricorrendo a componenti di lusso e tecnologia di alta qualità. Con i modelli SOD Peak, già disponibili nelle varianti 6×6 e 8×6, l’azienda ha deciso di entrare nel segmento dei fuoristrada lavorando sul Mercedes-Benz Arocs, trasformato in qualcosa di completamente nuovo, tanto che solamente la piccola scritta sopra la stella rivela di quale veicolo commerciale originale si tratta.
Per quanto riguarda le sue prestazioni, la potenza del motore del veicolo Mercedes è stata appositamente aumentata per fornire una migliore e maggiore forza di trazione. Il veicolo da spedizione dispone di 530 CV e di un blocco del differenziale sull’asse anteriore e posteriore.
Il design interno propone abbondanti rivestimenti in pelle e i colori del legno chiaro nella cabina e nella zona giorno. L’altezza interna di 2,30 metri crea una sensazione di spazio e comfort. Gli arredi di lusso in nero opaco, l’illuminazione indiretta dei mobili e le finestre in vero vetro sottolineano l’impressione di comfort e la percezione di trovarsi in un appartamento. Le pareti sono parzialmente rivestite in Alcantara.
Nella zona letto è presente un materasso da 1,60 x 2,00 metri. Nel bagno, il pavimento e i rivestimenti sono in gres fine, pietra naturale e Corian. Non manca un pacchetto di intrattenimento multimediale, caratterizzato da un impianto di Bang & Olufsen.
Tra le altre caratteristiche di questo modello, c’è una scala esterna estensibile idraulicamente, costituita da una struttura a traliccio in tubolare d’acciaio zincato a caldo e verniciato, che facilita l’accesso al bagagliaio della zona giorno. Nella parte posteriore è presente un sollevatore quadruplo esterno, che include un porta ruota di scorta.
Inoltre, sono presenti un’unità di controllo tecnico centrale, un montante luminoso con videosorveglianza e un portapacchi posteriore per le moto. Per avere energia sufficiente per tutte le utenze, il SOD Peak 4×4 dispone anche di pannelli solari sul tetto. La sicurezza a bordo è garantita da una cassaforte integrata e da una cassaforte separata per le armi, da un sistema di telecamere a 360 gradi con 4 telecamere esterne e una telecamera di sorveglianza interna, da uno spioncino video sorvegliato nella zona delle porte e da un allarme antipanico.
Certo è che il prezzo che è necessario pagare per ottenere la proprietà di questo veicolo non è certo contenuto: 1,3 milioni di euro per avere l’equipaggiamento completo che, secondo il produttore, non lascia nulla a desiderare.
SOD Peak 4×4 2053-6000 – Le specifiche tecniche
- Veicolo base: Mercedes-Benz Arocs 2053, 530 CV
- Lunghezza cassone: 6,00 metri
- Larghezza: circa 2,40 – 2,55 metri
- Peso totale massimo: 18 tonnellate
- Prezzo base: da 1,3 milioni di euro