Crosscamp svela il nuovo camper modulare Flex 541
Crosscamp ha presentato un nuovo ingresso nella sua famiglia di camper modulari, una serie di tre modelli basati sul Peugeot Boxer/Opel Movano, in tre lunghezze diverse. Tra questi, il Flex 541, un furgone da 5,41 metri con un layout originale e flessibile, che offre non meno di 14 diverse opzioni di configurazione interna.
Proprio la sua estrema modularità sembra essere la caratteristica principale di questo veicolo, in grado di adattarsi a una grande varietà di diverse situazioni. La maggior parte dei mobili e delle attrezzature a bordo può infatti essere rimossa e, di conseguenza, il camper può essere utilizzato di volta in volta come veicolo commerciale, con un’ampia area di carico che si estende per tutta la lunghezza del pavimento. Solo una parte della cucina (compresi piano cottura e frigorifero), l’armadio di fronte e i pensili non possono essere rimossi.
Uno dei punti forti dell’allestimento è senza dubbio l’ingegnoso divano a 3 posti che si trasforma in letto, che può essere ripiegato contro la parete quando non serve, o addirittura rimosso. In questa configurazione è possibile installare uno o due sedili aggiuntivi omologati per la circolazione stradale, elevando il numero di posti registrati a quattro.
In modalità lounge, cioè con il sedile a panca al suo posto, è poi possibile usufruire anche di un tavolo da pranzo, il cui piano si aggancia alla guida prevista sulla parete laterale (dietro lo schienale del sedile a panca).
Per quanto concerne gli altri ambienti, a bordo del Flex 541 non troviamo una cabina doccia “rigida”, bensì una doccia rimovibile. Per installarla, basta aprire la valvola di scarico dell’acqua, fissare il piatto doccia agli anelli sul pavimento e posizionare lo scarico nell’apposita tazza. A questo punto non resta che dispiegare la tenda flessibile con le cinghie sul soffitto. Per riscaldare l’acqua è previsto un sistema ad energia solare, mentre il riscaldamento dell’ambiente del Flex 541 è demandato ad un riscaldatore ad aria forzata da 2000W alimentato a diesel.
Passando infine alle altre caratteristiche, troviamo tantissimi vani portaoggetti, come un’unità bassa nella parte posteriore, un’ampia nicchia sopraelevata nella cabina, armadietti sopraelevati con sportelli o reti di contenimento.
Le pareti Multiflex, con il loro rivestimento in legno di tendenza, possono essere utilizzate per appendere alle pareti vari accessori (ganci, mensola, portaspezie, portarotolo, portacasco disponibili come opzioni).
Il prezzo di partenza del camper è di 53.499 euro, mentre costa circa 6.000 euro in più l’opzione per il tetto apribile, che permette l’accesso a una cuccetta doppia nel tetto a soffietto.