Dall’hockey a veicolo ricreativo, la strana storia del Mercedes O321H
Dal 1954, anno di avvio della catena produttiva, il Mercedes-Benz O321H divenne l’autobus più prodotto in serie al mondo nel suo decennio iniziale, con oltre 30.000 esemplari realizzati.
Numerosi erano gli elementi distintivi. Il design dell’O321H, per esempio, era unico per Mercedes-Benz (Daimler/Benz) all’epoca. Era il loro primo autobus ad utilizzare un gruppo telaio/pavimento piuttosto che un telaio standard, con la carrozzeria saldata al telaio/pavimento per conferire una maggiore resistenza.
Questo design ha consentito a Daimler-Benz di ottenere un peso inferiore, più spazio per i bagagli e una migliore rigidità rispetto agli autobus precedenti, pur essendo ancora utilizzabile dalle aziende che costruivano carrozzerie personalizzate su telai di autobus Mercedes.
Per quanto riguarda la motorizzazione, il componente più comune era il diesel Mercedes-Benz 6 cilindri OHV OM 321 da 5,1 litri, un motore aspirato che si dimostrò incredibilmente affidabile e che era in grado di produrre 110 CV di potenza. Le versioni successive di questo motore avevano una cilindrata ancora maggiore, inviata alle ruote posteriori tramite una trasmissione a 5 marce completamente sincronizzata e, a seconda della marcia finale, spingendo il mezzo con valori di consumo di carburante compresi tra 15,2 e 16 litri per 100 chilometri.
L’autobus sarebbe rimasto in produzione dal 1954 al 1964 e avrebbe avuto un’influenza significativa sui progetti di altri produttori. Gli esempi sopravvissuti sono ora relativamente rari e sono ricercati da numerosi appassionati.
Ebbene, il veicolo che vedete in queste foto ha una storia affascinante ed è appartenuto a una delle migliori squadre di hockey svizzere, che l’ha usato come autobus di trasporto per l’Europa negli anni ’60 e ’70. Successivamente, il veicolo ha avuto un nuovo proprietario che l trasformò in un camper con una configurazione simile a quella odierna. Dispone di un letto matrimoniale nella parte posteriore e due divani, un bagno, un angolo cottura con lavello, ampio spazio sugli scaffali e sette posti a sedere durante il viaggio. Il mezzo è stato venduto sulla piattaforma Bring A Trailer ad oltre 70mila dollari.