Dwell Shell ha un carico da camion ma si arrampica come un fuoristrada
Generalmente la maggior parte delle conversioni da campeggio vengono ideate e realizzate per creare un incrocio leggero ma soprattutto funzionale tra un camper e un pick-up. Il nuovissimo Dwell Shell, prodotto dalla Utah AntiShanty, è in poche parole un guscio da campeggio per pick-up con pareti rigide utilizzabile in tutte e quattro le stagioni. Da infatti la possibilità di “sfidare” tutte le condizioni meteo e temperature.
Non a caso lo slogan di Dwell Shell di AntiShanty è: “Trasporta l’attrezzatura come un camion. Accampati come una camper“. Al contrario di altri progetti, per il Dwell Shell sono state utilizzate pareti laterali triangolari a pannello singolo e una parete posteriore rettangolare rigide. Durante il viaggio, infatti, le pareti si ripiegano su se stesse fissandosi all’interno del tetto. Una volta arrivati, invece, queste scendono e si posizionano a sostegno del tetto a cuneo.
Questo particolare design consente così l’apertura delle grandi porte ad ala di gabbiano su tutti e tre i lati, fungendo come una capanna ventilata durante il giorno. Le pareti, isolate in alluminio, sono progettate per far sì che ci sia una migliore protezione dagli agenti atmosferici rispetto a quelli classici in tela.
Ma non solo, perchè se si campeggia negli Stati Uniti o altri parchi abitati da animali feroci – come ad esempio gli orsi – si è comunque protetti, al contrario di quelli in tela. All’interno del pop-up vi è un’ampia area notte da 218 x 135 cm, che può comodamente ospitare due adulti e un bambino; inoltre questa è dotata di una parte ricoperta di moquette di schiuma per aumentare isolamento e comfort.
Il suo peso totale è di 172 chili circa (380 libre) e grazie a questo dato rientra proprio all’interno del mercato dei topper rigidi. Ma il vero successo dell’azienda AntiShanty arriva dalla sua serie di pratici accessori. Offre infatti un pacchetto elettrico con centrale elettrica e tre luci per porta portello/tenda, pannelli MOLLE con accesso per organizzare l’attrezzatura, ganci appendi abiti, armadietti, un ventilatore sul tetto e un pannello solare. Questi particolari, infatti, trasformano facilmente un semplice guscio da conversione in camper in una piccola ma accogliente dimora pick-up.
Il suo prezzo, nel mercato americano, è a partire da 13.900 euro circa (14.900 dollari). Inoltre, attualmente AntiShanty offre uno sconto per i primi che ordineranno il guscio di ben 3.000 dollari.