ELE è la roulotte di Mammoth Overland che protegge dagli orsi
Si chiama ELE il nuovo rimorchio di Mammoth Overland pensato per tutti gli avventurieri che desiderano girare il mondo alla ricerca di nuove sfide. Dotato di caratteristiche uniche come il sistema di difesa con spray per gli orsi, il filtraggio dell’aria di tipo medico, il sistema di lancio dei droni e la protezione antiproiettile (almeno questa, opzionale), è forse la soluzione definitiva per chi vuole campeggiare all’interno di un guscio protettivo a prova di… qualsiasi cosa.
Peraltro, per stessa dichiarazione di Scott Taylor, presidente della compagnia, il rimorchio è stato pensato “a prova di orso e di apocalisse”. “Sono cresciuto nel Montana e i montanari ne sanno qualcosa di protezione dagli orsi e di autosufficienza“, ha dichiarato Taylor in sede di presentazione. “Abbiamo progettato l’ELE secondo gli standard degli aerei. È in grado di gestire qualsiasi cosa i campeggiatori possano incontrare, dagli orsi, agli incendi, ai disordini sociali, in modo che gli escursionisti possano esplorare senza paura”.
Il sistema spray anti-orso (e non solo)
Proprio il sistema spray anti-orso è una delle caratteristiche più eccezionali del mezzo: l’impianto collega infatti le bombole di spray per orsi a destra e a sinistra sulla parte anteriore del rimorchio, tanto che premendo uno dei due interruttori a bilanciere situati all’interno della cabina, dietro coperture antinfortunistiche, si sprigiona in pochi secondi una nebbia di 7,6 x 3 metri intorno all’esterno del rimorchio, allontanando tutto, dagli orsi affamati ai ladri.
Se poi il sistema spray non fosse sufficiente per bloccare qualsiasi intrusione, potrebbe essere utile sapere che il rimorchio include anche un deposito per armi con serratura, progettato per tenere pistole e fucili al sicuro e pronti all’uso.
In ogni caso, le intrusioni all’interno del guscio sono quasi impossibili: la struttura è rinforzata da una corazza in acciaio sul davanti e da piastre antisdrucciolo in acciaio sotto, e chi desidera una protezione ancora maggiore può aggiungere il pacchetto opzionale di blindatura antiproiettile di livello 3 per creare un bunker di sopravvivenza rimorchiabile.
A proposito di bunker mobile, chi vuole rimanere chiuso al suo interno per molto tempo non dovrà temere la qualità dell’aria, considerata la presenza di un sistema di filtraggio dell’aria di livello medico di E.L. Foust, che assicura la pulizia dell’aria interna, fornendo fino a sei mesi di aria purificata. Il sistema è in grado di depurare immediatamente l’aria e di riempire l’abitacolo con aria purificata in meno di tre minuti. La ELE è inoltre dotata di un sistema di filtraggio dell’acqua Guzzle H2O in grado di filtrare e riempire il serbatoio dell’acqua di bordo da 83 litri in 10 minuti.
Gli occupanti dell’ELE possono poi dare uno sguardo a quello che avviene intorno ad essi grazie a diverse funzioni di sorveglianza. Una telecamera a visione notturna, montata su un braccio cardanico, si innalza sul tetto per fornire un segnale di sorveglianza al computer e al televisore di bordo da 32”.
È inoltre presente un condizionatore d’aria e un riscaldatore a propano Dickinson Newport per mantenere il clima giusto in ogni stagione, così come quattro batterie al litio Renogy da 100 Ah che forniscono fino a 20 ore di elettricità e che possono essere ricaricate tramite i due pannelli solari da 100 W sul tendalino o dalla guida del veicolo trainante. Un generatore di gas portatile Wen funge da riserva.
La dotazione di serie sul rimorchio ELE costa circa 60.000 euro. Le consegne sono previste entro la fine dell’anno.