Etrusco CV 600 DF è ora disponibile anche 4×4 su base Ford Transit
Etrusco CV nel 2022 ha rappresentato una ventata di interessanti novità nel mercato dei camper, grazie a cinque allestimenti di qualità: come molti altri produttori ora anche il marchio italiano ha scelto di affidarsi al Ford Transit come veicolo base, oltre al Fiat Ducato, aggirando in tal modo le difficoltà di reperimento di questi ultimi veicoli, alle prese con difficoltà di produzione a causa della situazione di scarsità delle forniture nella catena di approvvigionamento.
Le novità per il model year 2023: versione a trazione integrale
Ciò premesso, per il suo model year 2023, l’Etrusco CV 600 DF è disponibile anche come modello 4×4. Gli amanti della trazione integrale possono peraltro scegliere tra due varianti di motore, disponibili anche per il modello classico: è infatti presente un motore da 130 CV con cambio manuale a 6 marce o un propulsore da 170 CV.
In ogni caso, è presente di serie il sistema di assistenza in caso di vento laterale e di partenza in salita, così come il cruise control con funzione di frenata d’emergenza. È inoltre possibile ordinare un gancio di traino opzionale con TSC. La capacità di traino del Ford Transit 4×4 è di 2,8 tonnellate.
Per quanto riguarda i prezzi, ricordiamo che lo scorso anno il prezzo di base dell’Etrusco senza trazione integrale era di 46.999 euro. Per il 2023, il produttore ha invece fissato un prezzo di listino di 52.999 euro, che salgono a 63.499 euro per l’Etrusco 4×4. Inoltre, il produttore ha previsto il pacchetto “type-X”, con cui rivisitare il design interno in chiave più moderna. C’è poi un altro pacchetto di equipaggiamenti che comprende una selezione completa di accessori, a 7.499 euro.
Il design
Già a prima vista, il camper Etrusco si presenta con una buona dose di novità moderne, frutto anche di tre rinnovate varianti di colore: Frozen White, Magnetic Grey e Agate Black Metallic.
Il camper si presenta con il familiare frontale piuttosto imponente e una grande griglia del radiatore. Le prime foto mostrano che sopra la cabina di guida è stata installata una grande finestra a tetto o panoramica, garantendo un’abbondante luce diurna nella zona giorno e una generosa impressione di spazio.
Il CV 600 DF è progettato per 2 persone, con un terzo posto letto disponibile come opzione. La novità del modello Ford Transit è lo spazio di stivaggio supplementare sopra la porta scorrevole, mentre nel bagno e sopra i letti sono disponibili scaffali e armadi a muro.
I finestrini a cornice e i due seggiolini Isofix per bambini sono di serie. Per chi desidera un po’ più di comfort, il modello Edition è una buona scelta. In questo caso, il camper Etrusco è dotato di un cofano con tetto in vetro trasparente sopra la dinette, di una finestra nel bagno, di un tendalino, di cerchi in alluminio, di ulteriori dotazioni per la doccia e di altri extra.