Evado è il primo van per l’overland di EarthCruiser
Conosciuto per il suo impegno nel settore dei camper expedition, EarthCruiser ha deciso di allargare i propri orizzonti offrendo il suo primo van alla portata di tutti (o quasi): Evado – questo il nome del veicolo – è infatti realizzato su telaio cabinato a trazione integrale del Ford Transit o del Mercedes-Benz Sprinter 170, con una sezione posteriore abitabile isolata in fibra di vetro stampata per quattro stagioni simile, per stile e funzionalità, alle altre costruzioni EarthCruiser.
Considerato che la costruzione del primo Evado di serie è attualmente in corso, non ci sono a disposizione immagini degli interni (e difficilmente si avranno entro la fine di luglio): tuttavia, è lecito immaginare che il layout possa garantire la facilità gestionale, con un sacco di spazio per accessori aftermarket e vari componenti aggiuntivi versatili, oltre a un’ampia potenza per illuminare la strada in ogni condizione. Dovrebbe trovare spazio anche un vano portaoggetti interno opzionale che potrà contenere due biciclette.
Secondo EarthCruiser, l’Evado avrà uno spazio abitativo utile per ospitare con ogni comfort due adulti e due bambini, perfetto per le avventure in famiglia. Tra le dotazioni figurano una toilette a compostaggio, acqua calda a richiesta, filtraggio dell’acqua, doccia, frigorifero/congelatore, piano cottura a induzione e riscaldamento. È prevista la fornitura di energia solare da un impianto fotovoltaico con inverter da 3.000 watt.