Ford presenta la nuova generazione dei camper Nugget
Ford ha presentato la nuova generazione dei camper Nugget, in grado di combinare le più recenti caratteristiche del veicolo e degli interni per offrire avventure più piacevoli sulla strada. Per la prima volta, i clienti Nugget potranno scegliere un’avanzata motorizzazione elettrificata, con un nuovo modello ibrido plug-in (PHEV).
Rimane inteso che anche la nuova generazione di Nugget sfrutta l’ultima piattaforma Ford, lanciata qualche mese fa per la famiglia Transit e Tourneo Custom, e che introduce sul mercato innovative caratteristiche di design, connettività e tecnologie di guida avanzate. Nell’abitacolo, i clienti potranno beneficiare di nuove finiture di pregio, di funzionalità migliorate e dell’energia fornita da un’utile opzione di tetto solare per rendere i viaggi più facili e piacevoli.
Le caratteristiche della nuova piattaforma
Passando alle caratteristiche della nuova venerazione di Nugget, non possiamo non sottolineare come Ford abbia attinto con convinzione dal design dell’abitacolo del nuovo Tourneo Custom, introducendo livelli superiori nella qualità dei materiali per aumentare significativamente il comfort degli occupanti, ulteriormente accentuato dal nuovo design della plancia e dal pavimento piatto, che favorisce l’accesso alla cabina e facilita il passaggio dai due sedili anteriori alla zona giorno.
Un telaio completamente nuovo con sospensioni posteriori indipendenti migliora la raffinatezza e la maneggevolezza, mentre i modelli a trazione integrale saranno disponibili per soddisfare i clienti che utilizzano i camper per accedere a zone più impervie per praticare sport all’aria aperta o che semplicemente desiderano una maggiore sicurezza nell’uscire dai parcheggi dei festival.
L’elegante abitacolo è dotato di un quadro digitale completo e di un ampio touchscreen da 13”. Le funzioni di navigazione, audio e comunicazione del sistema possono essere controllate tramite il touchscreen o il controllo vocale naturale, e l’integrazione wireless dei telefoni Android Auto e Apple Carplay è di serie.
Nugget è poi stato dotato di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring, che aiuta a ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi in autostrada o nel traffico stop-start. Il Reverse Brake Assist e il sistema di telecamere a 360 gradi aiutano invece il conducente nelle manovre in spazi ristretti.
Il layout
Ford ha aumentato il livello di qualità e le caratteristiche ergonomiche del nuovo modello ridisegnando completamente lo spazio abitativo intorno ad una disposizione con zone separate per cucinare, vivere e dormire. Un esclusivo design degli interni fa sì che, anche con due letti matrimoniali, i campeggiatori possano comunque muoversi all’interno della cabina, cucinare o salire e scendere dal veicolo senza disturbarsi a vicenda.
Partendo dall’area di seduta, Ford ha inserito nuove caratteristiche quali:
- sedie del conducente e del passeggero anteriore riscaldate e girevoli;
- esclusiva panca posteriore riscaldata a tre posti che consente a cinque occupanti di viaggiare in tutta comodità;
- nuovi altoparlanti audio e porte USB-C di serie per i passeggeri della panchina posteriore.
Spostandoci nella cucina, troviamo uno spazio ottimizzato e attrezzato con un nuovo frigorifero a cassetti che facilita l’accesso al contenuto ed è abbastanza grande da contenere bottiglie in verticale. In combinazione con il nuovo piano cottura e il lavello integrati, ora con acqua calda di serie, il design delle superfici, che risulta più ordinato, offre il 20% in più di spazio dedicato al piano di lavoro.
Passando poi alla zona riposo, il nuovissimo Nugget presenta importanti miglioramenti nel design rispetto al modello precedente, come una sezione del materasso ribaltabile per aumentare lo spazio per la testa. Il letto superiore rimane ancora al suo posto, così come una panca posteriore montata su binari con nuovi comandi per una più facile conversione da posto a letto con una sola mano.
In bagno, la doccia calda/fredda montata sul retro è di serie, mentre la tenda per la privacy sul portellone posteriore è disponibile come optional. L’esperienza del campeggio è ulteriormente migliorata da nuove caratteristiche, tra cui:
- tetto inclinabile con nuovo tessuto auto-ripiegabile per semplificare l’abbassamento del tetto;
- nuove posizioni di stivaggio integrate per il tavolo e le sedie da esterno di serie;
- pratiche tende oscuranti a rullo che sostituiscono le tende per una maggiore privacy e un funzionamento più semplice.
Oltre alle modifiche apportate alle attrezzature da campeggio, il nuovissimo Nugget offre anche funzioni high-tech per migliorare la connettività in movimento e il comfort una volta parcheggiato. La ricarica wireless e il modem 5G di serie consentono a tutti di intrattenersi e connettersi senza preoccuparsi di esaurire la batteria del telefono o i dati. L’opzione del tetto solare aiuta ad alimentare le funzioni interne o a ricaricare la batteria per il tempo libero e, in condizioni climatiche ideali, può generare più energia di quella utilizzata dalle funzioni integrate.
Quando sarà disponibile la nuova serie Nugget
Stando a quanto suggerisce Ford, la prossima generazione di Nugget sarà lanciata in diversi step a partire dalla serie Nugget Titanium con tetto a soffietto e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto velocità, già ordinabile dai concessionari Ford e in consegna nella primavera 2024. Altri modelli, compresa l’opzione PHEV, saranno introdotti nei 12 mesi successivi.